Prossimo Presidente della Repubblica: chi ci sarà dopo Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha recentemente annunciato l’imminente scadenza del suo mandato: i possibili successori.

presidente della repubblica
Il Presidente della Repubblica (Getty Images)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un evento organizzato recentemente in una scuola elementare di Roma ha annunciato l’imminente scadenza del suo mandato. Il suo incarico è iniziato il 3 febbraio 2015 e presto nel 2022 dovrebbe giungere al settimo ed ultimo anno.

Nel corso dell’evento, il Capo dello Stato ha escluso implicitamente una sua eventuale rielezione: “L’attività è impegnativa, ma tra otto mesi il mio incarico termina. Come sapete il presidente della Repubblica dura in carica sette anni: io sono vecchio, tra qualche mese potrò riposarmi“, ha annunciato parlando ad un gruppo di bambini e giornalisti.

Tuttavia, di fronte alla richiesta compatta di tutti i partiti, Mattarella difficilmente potrebbe rifiutare di accettare un nuovo mandato, anche solo per accompagnare il Paese alle elezioni politiche che si svolgeranno nel 2023.

LEGGI ANCHE —> Bonus TV a 100 euro, al via le richieste dal 23 agosto: cosa c’è da sapere

Elezioni del Presidente della Repubblica 2022: i possibili candidati

presidente della repubblica
Mario Draghi, presidente del Consiglio italiano (Getty Images)

Le elezioni del Presidente della Repubblica si terranno a gennaio 2022 e i possibili scenari sugli eventuali successori di Sergio Mattarella sono molteplici.

Matteo Salvini, segretario della Lega, non ha mai nascosto il suo sostegno per Mario Draghi, tuttavia il suo incarico come Presidente del Consiglio scadrà nel 2023 e dovrebbe in tal caso rinunciarvi anticipatamente.

Il Termometro Politico attraverso un sondaggio, in merito alle imminenti elezioni del Capo dello Stato, ha domandato agli intervistati chi potrebbe essere il prossimo leader del Quirinale e questi sono stati i risultati:

  • Secondo mandato Sergio Mattarella: 17,7%
  • Mario Draghi: 16,1%
  • Una donna (tra i vari nomi Marta Cartabia): 11,8%
  • Qualcuno che ora non è tra i favoriti: 35,8%
  • Non so: 18,6%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Napoli, nuova operazione dei carabinieri a Pianura: 6 denunce 

Dunque quasi tutti coloro che hanno risposto al sondaggio ritengono che verrà eletto qualcuno che al momento non è tra i favoriti. Tra i possibili candidati ci potrebbe essere il nome di Pier Ferdinando Casini che potrebbe rappresentare una buona via di mezzo tra centrodestra e centrosinistra.

O ancora Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, potrebbe ottenere l’appoggio di Italia Viva e del centro-destra per raggiungere i numeri necessari alla sua elezione, la sua figura rimane comunque troppo controversa.

La Repubblica, in un recente sondaggio, indica un gradimento degli italiani nell’operato di Mattarella al 68%. Segno che potrebbe far protendere il Capo dello Stato a considerare una sua permanenza al Quirinale.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy