Whatsapp, aggiornamento in arrivo: foto e video scompaiono!

Whatsapp annuncia l’ultima funzione dell’app di messaggistica: foto e video scompaiono. In che senso? Scopriamo insieme in questo articolo.

Whatsapp
Whatsapp e Facebook (Getty Images)

Whatsapp è l’applicazione leader nel mondo della messaggistica istantanea. Nonostante il grande utilizzo di Telegram (preferito da molti per la maggiore privacy e personalizzazione), l’app entrata a far parte del gruppo Facebook resta la prima in classifica. Dagli smartphone ai tablet fino a smartwatch e versioni web e desktop: Whatsapp è ovunque, presente su qualsiasi dispositivo tecnologico. Fin dal suo arrivo, questa applicazione ha rivoluzionato il mondo dei messaggi, spedendo in soffitta gli sms. Adesso basta una connessione dati o una rete wifi per inviare qualsiasi messaggio completamente gratis. Le chat di gruppo, poi, permettono di restare in contatto fino a 256 persone contemporaneamente (gruppi a cui è possibile assegnare un nome, oppure silenziarne o personalizzarne le notifiche e tanto altro ancora).

LEGGI ANCHE –> Whatsapp, rivoluzione per chiamate e videochiamate: cosa cambia

Whatsapp, foto e video a scomparsa: l’ultimo aggiornamento

Whatsapp
Facebook e Whatsapp (Getty Images)

Il prossimo aggiornamento dell’applicazione prevede una funzione tutta nuova. Gli utenti potrebbero notare che si tratta di una funzione “ispirata” a qualcosa già visto altrove in passato. Ricordate Snapchat? L’app che ha dato vita all’idea di story, poi portate su Instagram e Whatsapp. Il punto forte erano le foto e i video destinati a scomparire dopo la prima apertura, consentendo così un’unica visione del contenuto prima che questo svanisse. Questo tipo di invio oggi è disponibile anche nella chat di Instagram, ma il gruppo di Zuckerberg è andato oltre e ha deciso di portarlo anche sull’app di messaggistica.

LEGGI ANCHE –> Instagram, ecco le storie a pagamento: come funzionano e cosa cambia

Come funziona la nuova funzione di invio di foto e video. L’aggiornamento in arrivo prossimamente permetterà di scegliere di far visualizzare l’immagine o il filmato inviato soltanto una volta. L’obiettivo della compagnia è quello di aumentare la privacy. Selezionando la funziona “visualizza una sola volta”, i file inviati non saranno salvati nelle foto o nella galleria del destinatario. Inoltre, se chi ha ricevute il contenuto multimediale non apre la foto o il video entro i 14 giorni dall’invio, il file non sarà più disponibile. Foto e video avranno dunque una data di scadenza, dopo di che non sarà più possibile vederli.

Ad oggi, la principale soluzione adottata per garantire la privacy degli utenti è la crittografia end-to-end. Essa permette di proteggere i messaggi e le chiamate in modo che soltanto i due utenti coinvolti nella conversazione (e nessun altro, nemmeno Whatsapp) possano leggerli o ascoltarli.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy