Cashback Autostrade: cos’è, come funziona e come si ottiene

Autostrade ha previsto un vero e proprio cashback del pedaggio: scopriamo cos’è, come funziona e come si ottiene il rimborso.

Cashback Autostrade
Cosa in autostrada (via pixabay)

L’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, ha annunciato che si prevede un rimborso del pedaggio in caso di code per i cantieri. Aspi, infatti, ha dato il via ad un ammodernamento del tratto autostradale che ha in concessione e, per questo, si potrebbero verificare code ed incolonnamenti. In questi giorni, in particolare, in cui è previsto l’esodo verso il Centro e Sud Italia per le vacanze, i disagi potrebbero moltiplicarsi. In particolare, i tratti interessati sono: la A1 Milano-Napoli, la A23 Udine-Tarvisio, la A7 e la A10 in Liguria.

In queste ore, quindi, la misura economica proposta da Autostrade è al vaglio del ministero delle Infrastrutture, della Mobilità sostenibili e dell’Antitrust. Le risorse previste arrivano ad un massimo di 250 milioni. Ma scopriamo ora come funziona il cashback.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cashback, in arrivo la mazzata per i furbetti: dura sanzione

Cashback Autostrade: come funziona e come si ottiene

Cashback Autostrade
Autostrada italiana (via pixabay)

Quando si ottiene il rimborso? Autostrade ha previsto di risarcire gli automobilisti in caso di allungamenti significativi dei tempi di percorrenza di una determinata tratta a causa dei cantieri. Il ritardo, in ogni caso, deve essere significati e viene calcolato in base alla distanza da percorrere ed i tempi di attesa. La soglia minima è di un quarto d’ora mentre il pedaggio coperto riguarda l’intera tratta e non solo il tratto di strada interessato dai cantieri. A renderlo noto è l’edizione odierna de Il Corriere della Sera.

LEGGI ANCHE >>> MasterChef Italia, cosa succede al cibo avanzato: la confessione di Barbieri

Aspi calcola l’entità dei ritardi attraverso Google Maps e la mappa dei cantieri, inoltre utilizza i dati relativi agli ingressi e alle uscite dall’autostrada per poter sapere quanto dura il viaggio di ogni utente. Chi è in possesso di Telepass, ovviamente, è facilitato mentre chi effettua il pagamento con carta di credito o contanti dovrà scattare una foto allo scontrino tramite l’App Free to X.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Come ottenere il cashback?

In questa prima fase prenderà parte al test chi è iscritto alla newsletter dell’App, circa 6mila utenti. L’inizio è ai primi di agosto e si protrarrà fino a metà settembre. Tra il 15 ed il 20 settembre, poi, partirà la sperimentazione e l’App sarà scaricabile da chiunque su store Android e Ios. La fine di questa fase arriverà il 31 dicembre. Restano, però, da chiarire i nodi relativi alla privacy ed ulteriori dettagli si sapranno nei prossimi giorni.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy