Bollo auto, arrivano cancellazioni e rimborsi: tutti i dettagli

Novità per il bollo auto ma differenti per alcune regioni: in alcuni casi previsti sconti per i cittadini campani

BOLLO AUTO
Getty Images

Nelle prossime settimane è prevista la procedura che porta alla cancellazione dei pagamenti arretrati del bollo auto. La data d’inizio dell’iter è il 20 agosto e riguarda chi ha ricevuto cartelle esattoriali inferiori ai 5mila euro, emesse e non pagate tra il 2000 e il 2010. Ciò sarà possibile grazie al condono voluto dal governo Draghi nel Decreto Sostegni e la durata è prevista fino al 30 novembre 2021.

Per i residenti in Lombardia sono previsti sconti e rimborsi per il bollo del 2020, particolarmente per chi l’auto l’ha usata per questioni lavorative. Il 20 agosto comincerà la registrazione da parte dell’Agenzia delle Entrate dei codici fiscali di chi ha uno o più debiti iscritti a ruolo per poi procedere, per via del condono, alla cancellazione. Il contribuente non riceverà nessuna comunicazione diretta ma potrà comunque verificare la propria posizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tasse, scadenze di agosto: quali sono tutti gli adempimenti

Bollo auto, riduzione causa Covid: novità in Campania

bollo auto
Getty Images

Il bollo auto è una tassa regionale e pertanto alcune regioni adotteranno provvedimenti diversi. Come detto, in Lombardia ci saranno rimborsi o sconti che nel concreto saranno agevolazioni per gli intermediari di commercio che causa lockdown e restrizioni varie, sono stati impossibilitati a usare l’auto, per loro principale mezzo di lavoro.

Ovviamente l’agevolazione riguarda le microimprese regolarmente registrate al Registro delle Imprese. In Lombardia sconti e agevolazioni anche per i conducenti di taxi e mezzi a noleggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giugliano, fermati due della banda delle rapine: l’operazione

Novità anche per chi accetta la domiciliazione bancaria. C’è uno sconto del 15% sul bollo per tutti i proprietari di veicoli che accettano di pagare in questo modo, al di là della professione, e per lo stesso motivo c’è una riduzione anche in Campania dove lo sconto è del 10%.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy