Shakira, guai legali per la cantante: rischia il carcere, le accuse

Shakira, la famosa pop star internazionale è finita in guai legali piuttosto seri tanto da rischiare il carcere: quali sono le accuse.

Shakira
La famosa pop star di fama internazionale è finita nei guai (via social)

Shakira, la celebre pop star colombiana, è finita nei guai ancora una volta. Poche ore fa infatti è giunta la notizia che la famosa cantautrice rischia un processo a causa di una presunta evasione fiscale pari a circa 14,5 milioni di euro. Queste contestazioni arrivano dai giudici spagnoli che hanno individuato ben sei reati di cui l’artista si sarebbe resa colpevole. Le accuse verso Shakira sono molto gravi, se la cantante 44enne dovesse essere condannata per tutti i capi d’imputazione indicati, allora davvero la questione di fa seria perché rischia il carcere!

LEGGI ANCHE >>> Chiara Nasti, decisione inaspettata: addio definitivo?

La famosa cantante si è trasferita in Spagna nel 2011, stesso anno in cui fu ufficializzata e confermata la sua relazione con il calciatore Gerard Piqué. Il problema che emerge in primo luogo è che, secondo i pubblici ministeri spagnoli, alla residenza reale non corrisponde quella fiscale. A quanto pare Shakira ha mantenuto la sua residenza fiscale alle Bahamas fino al 2015, l’anno in cui ha incominciato a pagare le tasse anche in Spagna. Le contestazioni riguardano quindi l’anno del 2012, 2013 e 2014 perché il 2011 è caduto in prescrizione.

Shakira, parla la difesa della cantante

Shakira
Rispondono i legali della difesa della pop star (via social)

Shakira rischia il carcere e i legali della cantante hanno provveduto a chiarire e difendere la sua posizione. Come per molti artisti di fama internazionale anche Shakira è stata in numerose tournée in giro per il mondo: per questo quei guadagni non possono essere tassati solo in Spagna. Inoltre, sempre secondo la difesa, proprio in virtù dei suoi numerosi spostamenti a causa di impegni lavorativi, la cantante non ha trascorso più di sei mesi per anno in Spagna. La difesa insomma batte sul fatto che, secondo la normativa vigente in Spagna, la cantante non può essere considerata residente in quegli anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Temptation Island, Valentina Vignali l’ha smascherato: le chat inedite

In una nota dei legali che difendono la pop star, si legge infatti che Shakira non si è mai tirata indietro e ha sempre adempiuto ai suoi doveri fiscali in tutti i Paesi in cui ha svolto attività lavorative. Conviene precisare inoltre che l’artista ha seguito i consigli di consulenti competenti di società importanti e prestigiose. Dall’altro lato, i giudici spagnoli continuano a ritenere necessario che la cantante vada a processo ma Shakira probabilmente farà ricorso per dimostrare la sua innocenza.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy