Coronavirus, il bollettino di oggi 27 giugno

Covid Italia, il bollettino coronavirus di oggi 27 giugno: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.

bollettino coronavirus
Bollettino coronavirus oggi: la situazione Covid in Italia

A partire da domani lunedì 28 giugno, tutta l’Italia diventerà zona bianca. Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza per il passaggio della Valle d’Aosta da zona gialla a bianca. Un traguardo che fa ben sperare per il futuro. Preoccupa però, la rapida diffusione della variante Delta sul territorio nazionale insieme ad un’ulteriore mutazione del virus: la variante Delta plus. Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha dichiarato che questa mutazione in Italia è “al 16.8% e sta diventando prevalente in tutta Europa. L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato nuovi studi sulle varianti che si stanno diffondendo. È stato riscontrato che la maggior parte dei contagi avviene tra soggetti non vaccinati, l’incidenza è in diminuzione soprattutto tra gli ultra ottantenni. È fondamentale, dunque,  proseguire a ritmo serrato le vaccinazioni contro il Covid-19 per evitare nuove chiusure durante la stagione autunnale e la diffusione di nuove varianti. Nel corso della giornata di ieri, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha denunciato inoltre, la scorretta distribuzione di vaccini da parte del Governo. Il presidente ha sottolineato la minore quantità di dosi ricevute dalla Regione campana rispetto al Lazio.

Tutta Europa intanto, volge lo sguardo alla ripartenza in questa stagione estiva attraverso il turismo. Con la distribuzione del green pass è possibile viaggiare e sportarsi su tutto il territorio europeo. La Certificazione Verde contro il Covid-19, in Italia, si può ottenere anche tramite l’app Immuni.

LEGGI ANCHE >>> DDL Zan, le parole del relatore: “Orban lo abbiamo a casa nostra”

Il bollettino coronavirus di oggi

Coronavirus bollettino
Tutti i dati del bollettino di oggi (via Screenshot)

Coronavirus, il bollettino di oggi: 782 contagiati, 14 morti, 1.336 guariti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Campania, è scontro sulle mascherine: le parole di De Magistris e Salvini

Le strutture ospedaliere hanno analizzato, nelle ultime 24 ore, 138.391 tamponi. Il tasso di positività, in leggerissimo aumento, si attesta allo 0,6% (+0,2%).

Impostazioni privacy