Coronavirus, il bollettino di oggi 22 giugno

Covid Italia, bollettino coronavirus di oggi 22 giugno: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.

bollettino
Bollettino coronavirus oggi: la situazione Covid in Italia

“Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts”. In questi termini, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha reso noto l’uso facoltativo all’aperto della mascherina. Rispetto alle indiscrezioni degli ultimi giorni che parlavano di una risoluzione in tal senso solo dai primi di luglio, il Governo ha anticipato questa misura alla fine del mese di giugno. Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha fatto sapere che la “curva epidemiologica dell’Italia è tra le più basse dell’Unione Europea. L’incidenza settimanale è molto contenuta: 16,7 ogni 100mila”.

Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione sul territorio italiano. L’obiettivo fissato dal Governo e dalla Struttura Commissariale è di riuscire a concludere entro settembre l’immunizzazione dei cittadini italiani in modo da raggiungere l’immunità di gregge. Preoccupa, infatti, la possibilità di diffusione delle varianti del virus. In particolare la mutazione denominata Delta ha raggiunto il 30% dei casi riscontrati sul territorio (per approfondire CLICCA QUI).

GUARDA QUI –> Diletta Leotta in Turchia con Can Yaman: presentazione alla famiglia

Il bollettino coronavirus di oggi

bollettino
La situazione coronavirus in Italia

L’ultimo studio pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità ha mostrato come, nel periodo del lockdown, siano peggiorate ansa e depressione. I sintomi sono divenuti più acuti per il 40% degli italiani, il 30% ha accusato alterazioni del ritmo sonno-veglia e si è registrato un aumento del 20% nell’uso degli psicofarmaci. Inoltre, in calo in particolare il benessere psichico delle donne. L’emergenza sanitaria ha influenzato anche i fattori di rischio, come fumo, gioco d’azzardo e dipendenze.

LEGGI ANCHE –> Euro 2020, alla scoperta dell’Austria prossima avversaria dell’Italia: chi sono i giocatori chiave

Il bollettino coronavirus di oggi: 835 contagi, 31 morti, 4.692 guariti in Italia nelle ultime ventiquattro ore. 192.882 tamponi analizzati, il tasso di positività cala allo 0,4% (-0,2%).

-23 terapie intensive | -101 ricoveri
46.812.413 dosi di vaccino somministrate in totale.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy