Coronavirus Campania, il bollettino Regione di oggi 22 giugno

Il bollettino coronavirus della Regione Campania di oggi 22 giugno. I numeri e i dati aggiornati su contagi positivi, morti e guariti.

bollettino Campania
Bollettino Campania 22 giugno

La Regione Campania non si allinea a quanto deciso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito della riunione del Comitato tecnico-scientifico. L’uso della mascherina, in tutto il Paese, diventerà facoltativo all’aperto dal prossimo 28 giugno. Si tratta, ovviamente, di una misura pensata per le Regioni che si trovano in zona bianca. Dal prossimo lunedì, quindi, in tutta Italia (anche la Valle d’Aosta attualmente in gialla passerà in area bianca, ndr) si potrà fare a meno della mascherina all’aperto. Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto sapere però con largo anticipo che sul territorio regionale l’obbligo resterà in vigore anche per tutta l’estate. “L’uso facoltativo della mascherina ne determinerebbe infatti il non-utilizzo, soprattutto tra i ragazzi, per via di comportamenti imitativi”, ha spiegato nel corso dell’ultima diretta Facebook, in onda come di consueto il venerdì pomeriggio.

“È evidente che in spiaggia o al ristorante la mascherina non verrà utilizzata, ma in generale, andrà mantenuto l’obbligo, ha continuato in merito al ciò che accadrà in Campania durante i mesi estivi. Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione sul territorio regionale. Nell’ultima settimana l’adesione da parte dei cittadini non è stata in linea con quella dell’inizio del mese di giugno. Il presidente De Luca, in un paio di occasioni, ha voluto invitare i napoletani, senza mezzi termini, a vaccinarsi. “C’è stato un rallentamento nella campagna vaccinale dovuto alla incompetenza e alla confusione generata da Roma”, ha detto. De Luca ha poi aggiunto che “dobbiamo riprendere il ritmo che avevamo raggiunto”.

LEGGI ANCHE –> Variante Delta, la mutazione circola velocemente anche Italia: il numero di casi e gli aggiornamenti

Il bollettino Campania di oggi

bollettino Campania
Regione Campania

Coronavirus Campania, il bollettino di oggi: 94 positivi, 7357 tamponi molecolari e 7936 tamponi antigenici, 5 morti (2 deceduti nelle ultime 48 ore, 3 deceduti in precedenza ma registrati ieri).

GUARDA QUI –> Diletta Leotta in Turchia con Can Yaman: presentazione alla famiglia

Focus sui positivi: 44 sintomatici e 50 asintomatici. Si ricorda che le definizioni di sintomatici e asintomatici si riferiscono ai soli positivi al tampone molecolare.

Posti letto di terapia intensiva: 656 disponibili, 23 occupati (-1 rispetto a ieri).
Posti letto di degenza: 3160 disponibili tra posti letto Covid e offerta privata, 274 occupati (-8 rispetto a ieri).