Coronavirus Campania, il bollettino Regione di oggi 19 giugno

Il bollettino coronavirus della Regione Campania di oggi 19 giugno. I numeri e i dati aggiornati su contagi positivi, morti e guariti.

bollettino Campania
Bollettino Campania 19 giugno

Il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha rivolto nuovamente un appello a tutti i cittadini della Campania, espressa come una raccomandazione: “Dobbiamo vaccinarci tutti. C’è stato un rallentamento nella campagna vaccinale dovuto alla incompetenza e alla confusione generata da Roma, ma noi dobbiamo riprendere il ritmo che avevamo raggiunto. In modo particolare a Napoli registriamo una scarsa partecipazione di cittadini over 60: non va bene. Richiamo tutti i cittadini, in particolare quelli sopra i 60 anni, a vaccinarsi”.

Successivamente ha rincarato la dose contro il Ministero: “Leggo le ultime dichiarazioni provenienti dal Ministero della Salute sulla vaccinazione eterologa. Solo quattro giorni fa, al quesito posto dalla Regione Campania, si era risposto dicendo che ‘si deve completare il ciclo vaccinale con l’eterologa sotto i 60 anni’, e che questa indicazione era ‘perentoria’.
Oggi apprendo che il mix vaccinale sotto i 60, è solo ‘fortemente consigliato’. Si inaugura il vaccino  ‘à la carte’. Non commento, perché dovrei andare oltre il codice penale”.

LEGGI ANCHE –> Campania, finalmente è zona bianca: cosa cambia dal 21 giugno

Coronavirus Campania, il bollettino Campania di oggi

bollettino Campania
De Luca a Porta a Porta

Nel corso della diretta di ieri in cui ha fatto il punto sulla situazione coronavirus in Regione, De Luca ha anticipato che in Campania l’obbligo della mascherina all’esterno anche d’estate. L’uso facoltativo della mascherina – spiega – ne determinerebbe il non-utilizzo, soprattutto tra i ragazzi, per via di comportamenti imitativi. Il presidente poi fa una precisazione: “È evidente che in spiaggia o al ristorante la mascherina non verrà utilizzata, ma in generale, andrà mantenuto l’obbligo”.

GUARDA QUI –> Beatrice Marchetti delusa dopo l’Isola: “L’ho fatto subito con Awed”

Coronavirus Campania, il bollettino di oggi: 139 positivi, 8336 tamponi molecolari e 7120 tamponi antigenici, 4 morti (deceduti nelle ultime 48 ore).

Focus sui positivi: 56 sintomatici e 83 asintomatici. Si ricorda che le definizioni di sintomatici e asintomatici si riferiscono ai soli positivi al tampone molecolare.

Posti letto di terapia intensiva: 656 disponibili, 20 occupati (-2 rispetto a ieri).
Posti letto di degenza: 3160 disponibili tra posti letto Covid e offerta privata, 296 occupati (-18 rispetto a ieri).

Impostazioni privacy