Meteo, maltempo all’ordine del giorno: le previsioni per la settimana

Le previsioni meteo oggi in Italia. Il maltempo è all’ordine del giorno con piogge, tempeste e allerta gialla in undici regioni da Nord a Sud.

meteo
Meteo (Pixabay)

Le previsioni meteo per la settimana. La nuova settimana ha inizio all’insegna del tempo instabile, che ci accompagnerà ancora per alcuni giorni. Lunedì 7 giugno il fronte meteorologico sarà caratterizzato da fenomeni di rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio sull’arco alpino e prealpino. Piogge anche in pianura, specie al Nord sul Triveneto. Localmente i fenomeni si faranno di più forte intensità fino a divenire nubifragi e grandinate. I capricci del cielo sono previsti oggi anche al Centro Italia: le aree interne e la dorsale appenninica le più colpite. Nelle ore pomeridiane, infine, qualche focolaio temporalesco potrebbe riguardare il Sud: Campania, Basilicata e Puglia; la Calabria e le due isole maggiori potranno godere di una bella giornata di sole.

Martedì la situazione si ripresenterà piuttosto simile a quella del giorno precedente con temporali a ridosso dei rilievi alpini fino a scendere su diversi tratti del Centro-Sud. Stavolta dalla Campania e Basilicata, i fenomeni più intensi arriveranno fino al Nord della Calabria. Bel tempo in Sicilia e Sardegna. Da mercoledì in poi la pressione comincerà ad aumentare, ma fino al fine settimana dobbiamo aspettarci un meteo instabile e con il rischio di pioggia soprattutto nel pomeriggio.

GUARDA QUI –> Nuovo bonus 2021, chi può averlo e come bisogna fare

Il meteo di oggi in Campania

Meteo
Cielo

La Campania farà i conti oggi con tutt’altro che una bella giornata. A Napoli e Caserta è previsto cielo nuvoloso con una pioggia leggera, cielo in gran parte nuvoloso ma senza rovesci a Salerno. Andrà peggio ad Avellino e Benevento, dove sono attesi temporali.

LEGGI ANCHE –> Belen Rodriguez chiama l’ex di Antonino: cosa si sono dette

Temperature minime e massime

Aosta 16/22
Torino 16/23
Milano 18/25
Trento 17/23
Bolzano 18/24
Venezia 19/24
Trieste 18/25
Genova 17/21
Bologna 18/23
Firenze 18/24
Ancona 18/24
Perugia 15/24
Roma 19/23
L’Aquila 15/19
Pescara 19/21
Campobasso 14/22
Napoli 19/26
Bari 20/27
Potenza 13/24
Catanzaro 16/25
Palermo 19/26
Cagliari 18/25

GUARDA QUI –> Christian De Sica, duro sfogo in diretta: “Non valete un ca**o”

Un flusso mediamente occidentale influenza l’area mediterranea: un debole promontorio ha lasciato il posto a flussi di aria fresca instabile in arrivo dal Nord Atlantico e ad infiltrazioni di aria caldo-umida di origine nord-africana. Ne conseguono condizioni di spiccata variabilità al Centro-Nord, con fenomeni temporaleschi che localmente potranno risultare anche di forte intensità. Oggi l’instabilità atmosferica interesserà gran parte dell’Italia, in particolare i settori appenninici.

Dalla mattina di oggi (lunedì 7 giugno) si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per questa giornata allerta gialla in Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

Impostazioni privacy