Meteo, fine settimana meglio del previsto: le previsioni per oggi e domani

Meteo, l’alta pressione salverà buona parte dell’Italia da piogge e maltempo. Temporali sui rilievi, le previsioni per questo fine settimana.

meteo
Cielo azzurro (Pixabay)

Le previsioni meteo per l’ultimo fine settimana di maggio. L’alta pressione va via via scemando, ma ancora per qualche ora proteggerà gran parte dell’Italia da piogge e maltempo. Il sole nel cielo sarà tuttavia coperto nella maggioranza delle regioni. Le precipitazioni, invece, riguarderanno soprattutto i rilievi alpini e quelli dell’Appennino settentrionale. Nel corso della giornata qualche pioggia cadrà anche su Sicilia, Abruzzo e Molise. Altrove il tempo si manterrà più asciutto.

A guastare i piani per la giornata di domani, domenica, c’è il vortice di bassa pressione in discesa dai Balcani. Le masse di aria più fredda si muoveranno dalla Polonia e Repubblica Ceca verso l’Italia, creando così un contrasto con le temperature più calde dovute all’alta pressione sub tropicale. Il risultato è il rischio di improvvisi temporali, accompagnati da venti forti e grandinate. Per il tardo pomeriggio della giornata di oggi, sabato 29 maggio, sono previsti i primi sviluppi: sotto particolare osservazione ci sono le regioni alpine e prealpine. Domani il rinforzo dei venti dai quadranti nordorientali causeranno un deciso calo delle temperature, in particolare al Nord e sul versante adriatico.

LEGGI ANCHE –> Pfizer, via libera per la vaccinazione dai 12 ai 15 anni: cosa c’è da sapere

Il meteo in Campania

Meteo
Cielo

Cielo prevalentemente soleggiato in tutta la Campania, al mattino poco nuvoloso o velato su tutte le regioni meridionali. Nel pomeriggio annuvolamenti soltanto in Calabria, che potrebbero portare verso sera a locali piovaschi. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime stazionarie e massime comprese tra i 24 e i 28°.

GUARDA QUI –> Isola dei Famosi, confessato il nome del vincitore del programma

Temperature minime e massime

Aosta 14/22
Torino 16/24
Milano 14/24
Trento 12/24
Bolzano 12/26
Venezia 15/21
Trieste 13/21
Genova 17/20
Bologna 14/26
Firenze 13/28
Ancona 13/23
Perugia 10/26
Roma 12/25
L’Aquila 10/24
Pescara 14/23
Campobasso 8/25
Napoli 15/27
Bari 14/24
Potenza 7/24
Catanzaro 12/26
Palermo 18/23
Cagliari 18/26

LEGGI ANCHE –> Adriana Volpe sotto accusa, la dura replica: “Ha gravi problemi”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy