Coronavirus Campania, il bollettino Regione di oggi 17 maggio

Il bollettino coronavirus della Regione Campania di oggi 17 maggio. I numeri e i dati aggiornati su contagi positivi, morti e guariti.

bollettino Campania
Bollettino Campania 17 maggio

La Regione Campania comincia una nuova settimana di zona gialla. I timori di un ritorno in arancione stanno pian piano scomparendo, considerati i dati sempre più favorevoli. Se due settimane fa la situazione epidemiologica poteva far pensare al rischio ad un ritorno a regole più rigide per il contrasto al Covid, ora la preoccupazione sembra essere minore. Da diversi giorni, ormai, il rapporto tra tamponi effettuati e positivi riscontrati è calato notevolmente. La campagna di vaccinazione, infatti, a livello nazionale sta iniziando a far riscontrare i primi benefici. Diminuzione delle infezioni giornaliere, minor numero di decessi, maggior possibilità di contrarre la malattia in forme lievi curabili in casa. Le strutture ospedaliere, infatti, stanno assistendo ad un miglioramento rispetto al numero di ospedalizzazioni causate dal virus. Il presidente della Regione, però, ha invitato in più occasioni i propri concittadini a mantenere comportamenti responsabili. L’uso della mascherina ed il distanziamento, infatti, restano delle armi a nostro favore per contrastare la diffusione del Coronavirus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mergellina, contromano e senza casco: fermati, aggrediscono i poliziotti

Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione a livello regionale. Stando a quanto riferisce la Campania, attraverso i propri canali ufficiali, alle ore 12.00 di oggi 17 maggio “complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 1.812.256 cittadini. Di questi 702.599 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 2.514.855. Nel corso di questa settimana anche Ischia raggiungerà l’obiettivo dell’immunizzazione di tutti i suoi cittadini. Dopo Capri e Procida, quindi, diventerà la terza isola Covid free in Italia.

LEGGI ANCHE –> Riapertura dei centri commerciali nel weekend: i dettagli

Il bollettino Campania di oggi 17 maggio

bollettino Campania
Regione Campania

Coronavirus Campania, il bollettino di oggi: 550 positivi, 7429 tamponi molecolari e 1750 tamponi antigenici, 28 morti (15 deceduti nelle ultime 48 ore, 13 deceduti in precedenza ma registrati ieri), 1593 guariti.

Focus sui positivi: 151 sintomatici e 399 asintomatici. Si ricorda che le definizioni di sintomatici e asintomatici si riferiscono ai soli positivi al tampone molecolare. Il numero totale dei deceduti in Campania dall’inizio della pandemia sale oggi a 6844.

Posti letto di terapia intensiva: 656 disponibili, 95 occupati (-4 rispetto a ieri).
Posti letto di degenza: 3160 disponibili tra posti letto Covid e offerta privata, 1166 occupati (-8 rispetto a ieri).

LEGGI ANCHE –> Salerno, maxi rissa sul lungomare durante la movida: due 16enni feriti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Regione Campania (@regione.campania)

Impostazioni privacy