Meteo, temporali e maltempo sull’Italia: le previsioni

La primavera, quest’anno, è abbastanza anomala e bisogna ancora fare i conti con il maltempo ed i temporali: le previsioni meteo di oggi.

Meteo
Un fulmine durante un temporale

Un mese di maggio abbastanza atipico. Da diversi anni, infatti, in Italia non si vedeva una primavera tanto capricciosa. Avevamo ormai fatto l’abitudine a periodi soleggiati e caratterizzati dal bel tempo. Ora, però, la situazione in tutto il Paese è ben diversa: maltempo e temporali su gran parte del territorio della nostra penisola. In leggero calo le temperature da Nord a Sud.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, tre azioni da evitare assolutamente: si rischia l’esclusione

Stando a quanto riferisce il Dipartimento di Protezione Civile, cinque regioni del meridione dovranno fare i conti con l’allerta gialla. Si tratta di Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Attraverso il sito ufficiale della Protezione Civile si apprende che la preoccupazione riguarda i rischi idrologici, idrogeologici e per temporali. Inoltre, si consiglia di consultare i vari bollettini regionali per le durate temporali delle varie allerte diramate.

Meteo, la situazione della Campania nel dettaglio

Meteo
Preoccupa la situazione meteorologica in Campania (WebSource)

La Regione Campania, attraverso il proprio sito ufficiale, ha reso noto che da ieri sera bisogna fare i conti con l’allerta gialla. “Dalle 20 di oggi 14 maggio e fino alle 12 di domani sabato 15 maggio”, infatti, il territorio deve far fronte con la “criticità idrogeologica per piogge e temporali”.

LEGGI ANCHE >>> Amici 20, il nome del vincitore del programma

Dopo una prima parte di giornata bagnata e con possibilità di temporali, in particolare nella zona della provincia di Salerno. Nel corso della giornata, poi, il tempo andrà schiarendosi e si ritroverà il sereno nella serata.

Temperature minime e massime

Aosta 6/17
Torino 6/19
Milano 9/20
Trento 13/21
Bolzano 13/22
Venezia 13/17
Trieste 14/18
Genova 12/16
Bologna 11/23
Firenze 12/21
Ancona 12/20
Perugia 9/19
Roma 11/22
L’Aquila 6/17
Pescara 14/20
Campobasso 9/18
Napoli 15/20
Bari 15/20
Potenza 7/16
Catanzaro 13/16
Palermo 16/21
Cagliari 14/21

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Uomini e Donne, minaccia tremenda: “Partiranno querele”

Impostazioni privacy