Coronavirus, il bollettino di oggi 14 maggio

Coronavirus Italia, il bollettino Covid di oggi 14 maggio: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime ventiquattro ore.

bollettino coronavirus
Bollettino coronavirus oggi: la situazione Covid in Italia

L’Italia ha superato quota 26 milioni di somministrazioni di vaccino anti Covid. Ad aver completato il ciclo vaccinale con prima e seconda dose sono circa 8 milioni di persone, pari al 13,62% della popolazione (dati aggiornati alle ore 08.57 di questa mattina). La media nazionale di somministrazione di Regioni e Province Autonome rispetto alle dosi consegnate è 87,6%. Il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus Figliuolo insiste sull’utilizzare tutte le dosi a propria disposizione. Per favorire un’ulteriore accelerazione, il Commissariato prevede più vaccini per le Regioni che vaccinano di più e un bonus per chi rispetta i tempi.

In questo modo, le Regioni che si stanno dando maggiormente da fare non dovranno frenare per la mancanza di vaccini. A farne le spese saranno quei territori che finora hanno proceduto ad un ritmo più lento. Non si tratta però di dosi extra concesse alle Regioni virtuose, ma soltanto un anticipo rispetto alle consegne successive. Il principio da seguire resta quello “una testa, un vaccino”. Dunque, il numero di vaccini per ciascuna Regione corrisponderà alla popolazione da immunizzare. Sorprende un dato legato al tanto atteso vaccino monodose Johnson & Johnson: metà delle dosi italiane sono ferme nei frigoriferi, inutilizzate. Si aspetta il canale delle farmacie, senza necessità di effettuare il richiamo dopo alcune settimane è il siero più semplice da somministrare. Le prenotazioni avverranno individualmente in base alla disponibilità dei vaccini.

LEGGI ANCHE –> Isola dei Famosi, il segreto è venuto fuori: scoppia il caos

Il bollettino coronavirus di oggi 14 maggio

bollettino coronavirus
La situazione coronavirus in Italia (via Screenshot)

Il bollettino di oggi: 7.567 contagi, 182 morti, 13.782 guariti. I tamponi analizzati nelle ultime ventiquattro ore in Italia sono stati 298.186, tasso di positività in calo: 2,5% (-0,3%). L’indice di contagio nazionale (Rt) è in calo a 0,86.

-33 terapie intensive | -558 ricoveri

FAI ATTENZIONE –> WhatsApp, tre azioni da evitare assolutamente: si rischia il ban  


Impostazioni privacy