Moneta rara, l’euro che nasconde una leggenda: vale migliaia di euro

Questa moneta rara è un conio del 2007 davvero speciale, dedicato ad un personaggio amatissimo. Il suo valore è unico, scopriamo insieme perché.

moneta rara
Monete euro (Pixabay)

Non è semplice trovare una moneta rara tra gli spiccioli di resto che riceviamo al supermercato, ma a volte un bacio della dea bendata può arrivare quando meno te lo aspetti. Il conio più interessante e da tenere d’occhio è quello dei 2 euro (occhio a questa moneta qui), che nasconde rarità uniche molto ambite dai collezionisti, il cui valore supera anche le migliaia di euro. Un bel gruzzolo da poter mettere da parte, prima però bisogna trovare questi “tesori nascosti”. Imparare a conoscere e riconoscere le monete rare non è affatto una passeggiata, qui proviamo a studiarne qualcuna, consigliando tutti i migliori trucchi del mestiere.

LEGGI ANCHE –> Moneta 2 euro rara, valore 161 mila euro: molto diffusa in Italia, potrebbe averla chiunque! 

Moneta rara, la leggenda della 2 euro Grace Kelly

moneta rara
Moneta 2 euro Grace Kelly di Monaco

Un conio che merita di essere approfondito viene dal 2007, quando il Principato di Monaco ordina alla Zecca di Parigi una moneta da due euro raffigurante l’amatissima principessa Grace Kelly. Il fattore rarità viene dal numero di esemplari coniati (soltanto 20.001), a cui si aggiunge l’importanza di chi è raffigurato sul dritto di questa splendida moneta. I cittadini del Principato di Monaco sono da sempre molto legati alla figura della principessa, che sposò il principe Ranieri III, poi scomparsa in un tragico incidente stradale nel 1982.

Ma chi era Grace Kelly e perché è così amata? La donna, nata a Filadelfia il 12 novembre 1929, fu un’attrice statunitense e celebre star di Hollywood. Nel corso della sua carriera vinse l’Oscar alla miglior attrice per la pellicola La ragazza di campagna nel 1955. Appena l’anno dopo, all’apice del successo, lasciò la carriera cinematografica per sposare il principe di Monaco. Dal loro matrimonio nacquero tre figli: i principi Carolina, Alberto II e Stefania. La sua carriera nel mondo del cinema è stata breve, ma ha lasciato un segno indelebile: per questo motivo l’American Film Institute ha inserito la Kelly nella classifica riservata alle più grandi star della storia del cinema.

La principessa di Monaco non sottovalutò il suo ruolo pubblico, adoperandosi per risolvere la crisi diplomatica tra la Francia e il Principato di Monaco nel 1962. Inoltre, nel corso degli anni contribuì a rendere Monaco un luogo d’élite di fama e notorietà mondiale.

GUARDA QUI –> La moneta 1 euro più bella d’Europa, valore unico: come riconoscerla

Quanto vale questa moneta

Il valore in stato fior di conio, senza segni di circolazione, si aggira intorno ai mille euro. C’è da dire, però, che questa stessa moneta all’asta è stata battuta addirittura per la cifra di 3 mila euro.

Questa moneta è così ambita soprattutto per la leggenda che c’è dietro questo conio. Sembra infatti che nel 2007, prima che il conio celebrativo cominciasse a circolare, un importante commerciante di Monaco abbia acquistato 16 mila monete (delle 20 mila coniate) pagandone ciascuna cento euro in più del valore nominale. Gli altri 4 mila pezzi furono divisi tra personalità di primo piano, commercianti e numismatici del Principato.

Il commerciante avrebbe poi messo in circolazione (o venduto) soltanto metà delle 16 mila monete acquistate, facendo sì che il valore di ciascun esemplare in suo possesso aumentasse in maniera esponenziale.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy