Meteo, Primo maggio a due velocità: pioggia, grandine e venti di burrasca

Il meteo oggi Primo maggio in Italia a due velocità: pioggia, grandine e venti di burrasca al Nord, il tempo si mantiene più stabile al Sud.

meteo
Meteo (Pixabay)

Il fine settimana del Primo maggio: le previsioni meteo. L’Italia resterà spaccata in due con situazioni opposte tra Nord e Sud, come accade ormai già dall’inizio della settimana. Il Centro Nord sarà coinvolto una bassa pressione situata tra la Spagna e la Francia, che porterà aria umida e tempo instabile. Il Sud, invece, sarà interessato ancora dall’alta pressione africana.

L’atmosfera al confine sarà particolarmente turbolenta: previsti fenomeni meteorologici intensi come grandinate e nubifragi. Le zone a maggior rischio sono quelle di Piemonte e Liguria, ma tra pomeriggio e nera si registrerà un peggioramento anche in Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Qui potrebbe cadere più del quantitativo di pioggia solitamente previsto per l’intero mese (circa 80/100 mm).

Possibili rovesci su Toscana, Lazio e bassa Campania. Il resto del Meridione e Sicilia e Sardegna saranno caratterizzati da bel tempo e temperature estive, che si avvicineranno alla soglia dei 30°.

LEGGI ANCHE –> Amici 20, le anticipazioni del Serale: chi sarà eliminato

Il meteo di oggi in Campania

meteo
Napoli e il Vesuvio (Getty Images)

Come anticipato, possibili locali annuvolamenti in Campania. Vediamo nel dettaglio le zone climatiche della regione. A Napoli e Caserta è previsto un cielo in gran parte nuvoloso per l’intera giornata di oggi. Cielo nuvoloso con una leggera pioggia a Salerno, Avellino e Benevento, dove le temperature massime saranno leggermente più basse.

GUARDA QUI –> Campania a rischio ZONA ROSSA: allarme Covid   

Temperature minime e massime

Aosta 10/13
Torino 10/14
Milano 13/17
Trento 14/21
Bolzano 14/20
Venezia 13/19
Trieste 13/21
Genova 13/16
Bologna 11/23
Firenze 13/27
Ancona 13/21
Perugia 11/22
Roma 14/22
L’Aquila 12/21
Pescara 14/20
Campobasso 13/20
Napoli 16/23
Bari 16/22
Potenza 13/19
Catanzaro 16/25
Palermo 20/27
Cagliari 15/20

LEGGI ANCHE –> Barbara D’Urso, fallimento inarrestabile: presto dirà addio

Allerta meteo in quattro Regioni, la nota della Protezione Civile. L’avviso prevede dal primo mattino di oggi, sabato 1° maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, in estensione a Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrice e forti raffiche di vento.

Dal pomeriggio di oggi si prevedono, inoltre, venti forti dai quadranti meridionali su Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca, fino a burrasca forte sui settori appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di sabato 1° maggio allerta gialla in Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte.

Impostazioni privacy