Vaccino Covid, Figliuolo annuncia: “In arrivo dosi di AstraZeneca e Moderna”

Il generale Figliuolo annuncia l’arrivo di una nuova fornitura di vaccino Covid-19. Da AstraZeneca arriveranno 1,3 milioni di dosi e da Moderna 500mila.

Vaccino Covid Figliuolo
Francesco Paolo Figliuolo, generale e commissario straordinario per l’emergenza (via social)

Torna a parlare il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo che annuncia l’arrivo di una nuova partita di vaccino. Infatti il generale ha invitato tutti a vaccinare, con anche i medici di base e le farmacie che dovranno fare la loro parte. Infatti già dalla giornata odierna dovrebbero arrivare circa 500mila dosi del vaccino di Moderna. Mentre ieri nei 2023 centri vaccinali italiani sono arrivate circa 1 milioni di dosi di Pfizer, ed infine tra oggi e domani dovrebbero arrivare 1,3 milioni di dosi di AstraZeneca.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, Campania verso la zona arancione dopo Pasqua

Con le nuove dosi, conferma il commissario straordinario, si potrà davvero pensare di procedere a circa 500mila somministrazioni giornaliere. L’obiettivo del commissario generale, adesso, è quello di aumentare il numero di vaccinatori per accelerare la macchina. Quindi in programma ci sarà una riunione con il presidente della Regione e tutto il suo staff per verificare meglio come procedere. In questa riunione si discuterà proprio il bisogno di coinvolgere anche i medici di base.

Vaccino Covid, Figliuolo: “Anche gli odontoiatri sono disponibili”

Vaccino Covid Figliuoli
Anche gli odontoiatri potrebbero vaccinare (via Getty Images)

Francesco Paolo Figliuolo ha anche confermato la disponibilità degli odontoiatri nel procedere alle vaccinazioni, una platea che si attesta sulle 400 unità. Inoltre il commissario dell’Emergenza ha poi affermato: “Con il ministro Guerini e con il Capo di Stato maggiore della Difesa incrementeremo anche la presenza per quello che sarà possibile di medici e infermieri militari per poter insieme portarci ai 17mila“.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Concorso Campania sbloccato, via libera dal Consiglio dei Ministri

Inoltre il commissario ha preso d’esempio la Sardegna, in cui è presente un ottimo hub vaccinale. Infatti, ad oggi, l’isola procede sulle 6-7mila dosi al giorno. L’obiettivo è arrivare ad 11-12mila somministrazioni al giorno a metà aprile. Lo step successivo, poi, è mettere la macchina in pieno regime, con oltre 17mila vaccini al giorno. Il tucco, conferma Figliuolo, è per arrivare alle 500mila somministrazioni giornaliere. Infatti, conclude il generale: “Avremo 500mila vaccini al giorno e per fine aprile su tutto il territorio nazionale, perché ovviamente nessun cittadino rimane indietro, si va avanti tutti compatti allo stesso modo“.

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy