Allerta meteo in Campania: le zone più a rischio

Allerta meteo in Campania per raffiche di vento e mareggiate. Le zone più a rischio: l’avviso sarà in vigore per tutta la giornata di domani.

meteo Campania
Napoli e il Vesuvio (Getty Images)

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per vento forte con raffiche e mare agitato con possibili mareggiate a partire dalle 18 di oggi lunedì 22 marzo e fino alle 23.59 di domani, martedì 23 marzo. L’allerta vento riguarda l’intero territorio regionale. Su tutta la Campania spireranno venti localmente forti da Nord-nord-est con raffiche. La Regione raccomanda alle autorità competenti di attivare il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, in linea con i rispettivi Piani di Protezione Civile.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Campania, il bollettino Regione di oggi

Mare agitato con possibili mareggiate sui tratti di costa delle zone 1, 3, 6.

  • Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana;
  • Z 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;
  • Z 6: Piana Sele e Alto Cilento

LEGGI ANCHE –> Sanremo 2022, dalla Mediaset alla Rai per condurre il Festival: l’indiscrezione

Allerta meteo: non solo Campania

meteo
Allerta gialla

Meteo Italia | La vasta saccatura, estesa dal nord-Europa all’entroterra magrebino, tende a spostarsi verso Levante. Nelle prossime ore il minimo depressionario si muoverà verso lo Ionio, favorendo una intensificazione delle correnti fredde settentrionali. Previsto un conseguente marcato aumento dei venti sulle regioni meridionali ed un abbassamento della quota delle nevicate.

L’avviso prevede dalla serata di oggi, lunedì 22 marzo, venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte sui crinali appenninici e sui settori costieri, sulla Campania, in successiva estensione su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Attese mareggiate sulle coste esposte. Inoltre dalle prime ore di domani, martedì 23 marzo, si prevedono nevicate al di sopra di 500-700 metri su Calabria e Sicilia, con locali sconfinamenti fino ai 300-400 metri sul versante tirrenico della Sicilia, con apporti al suolo da deboli a moderati.

LEGGI ANCHE –> Meteo, le previsioni di questo inizio settimana

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 23 marzo, allerta gialla sull’area del Basso Fortore in Puglia, sul settore costiero ionico della Basilicata, sui versanti Ionico e Tirrenico meridionali della Calabria, su buona parte della Sicilia orientale.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy