Wikipedia diventa a pagamento: cosa succede adesso

Wikipedia ha da poco compiuto vent’anno e lavora ad un nuovo servizio a pagamento che si chiama Enterprise: cosa succede adesso?

Wikipedia
Il logo di una delle piattaforme più cercate al mondo (via web)

La Wikimedia Foundation, la fondazione senza scopo di lucro che gestisce l’enciclopedia online più utilizzata e cercata ha compiuto 20 anni da poco. In quest’ultimo periodo sta lavorando ad un nuovo servizio a pagamento chiamato Enterprise. Si tratta di una funzione che verrà lanciato entro la fine dell’anno in corso, il 2021.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Iliad, la super offerta sta per scadere: come abbonarsi

Stando a quanto riferisce Wired Usa, in un futuro abbastanza prossimo il servizio a pagamento potrebbe gravare sulle aziende. “Per resistere a qualsiasi tempesta e avere davvero la possibilità di mantenere la visione concepita 20 anni fa, avremo bisogno di più risorse, più partner e più alleati”, fa sapere la Wikimedia Foundation.

LEGGI ANCHE >>> Francia, terzo lockdown: Parigi sarà chiusa per quattro settimane

Wikipedia potrebbe offrire presto un servizio a pagamento: la situazione

Wikipedia
La schermata di un telefono (Getty Images)

L’enciclopedia online, la più utilizzata, potrebbe iniziare a chiedere soldi alle aziende, ma non agli utenti. Questi ultimi potranno continuare a donare volontariamente, qualora volessero. Il servizio Enterprise graverà sulle aziende big, specialmente quelle tecnologiche, che attingono all’enciclopedia: ne mirino, tra le altre, Apple, Amazon e Google.

LEGGI ANCHE >>> Nazionale, torna Daniele De Rossi: l’ex Roma chiamato da Mancini

I dettagli sono ancora sconosciuti, ma secondo le indiscrezioni il servizio sarebbe una specie di versione a pagamento delle Api della piattaforma online. Si tratta degli strumenti tecnologici che servono a integrare pagine e informazioni all’interno dei propri servizi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy