Francia, terzo lockdown: Parigi sarà chiusa per quattro settimane

La Francia annuncia il terzo lockdown contro la diffusione del coronavirus. La regione di Parigi sarà chiusa per quattro settimane.

Francia lockdown
Parigi in lockdown (Getty Images)

Jean Castex, primo ministro francese, ha annunciato questa sera il terzo lockdown contro la diffusione del coronavirus nel Paese. La decisione sarà in vigore a partire da venerdì a mezzanotte, sette giorni su sette, in sedici dipartimenti della Francia. Tra questi c’è l’Ile-de-France, la regione che ospita la capitale Parigi. La disposizione appena annunciata avrà una durata di quattro settimane. Nonostante il lockdown, le scuole non chiuderanno: tutti gli studenti continueranno a seguire la didattica in presenza. L’accelerazione dell’epidemia è stata netta – spiega il Premier transalpino – Questa ripresa dei contagi sembra un’autentica terza ondata, mentre la Francia si avvicina al tragico traguardo dei centomila morti causati dal Covid.

LEGGI ANCHE –> Vaccini, la classifica dei paesi in Europa: Malta sorprende tutti

Francia in lockdown per la terza volta: chiude anche Parigi

Francia lockdown
Parigi (Getty Images)

Oggi pomeriggio l’EMA (Agenzia Europea del Medicinale) ha dato il nuovo via libero vaccino AstraZeneca: si tratta di un vaccino sicuro ed efficace, inoltre non è associato ad un aumento del rischio di trombosi o coaguli di sangue. Domani mattina l’Haute Autorité de santé (autorità pubblica indipendente di carattere scientifico, simile al nostro Istituto Superiore di Sanità) aggiornerà la sua raccomandazione sul siero AstraZeneca così da poter riprendere subito, domani pomeriggio, la campagna di vaccinazione nazionale.

LEGGI ANCHE –> AstraZeneca, la decisione dell’Ema sul vaccino

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy