AstraZeneca, la decisione dell’Ema sul vaccino

L’Ema, nel pomeriggio odierno, ha tenuto la conferenza stampa per decidere in maniera definitiva sulle sorti del vaccino AstraZeneca.

astrazeneca ema
Due dosi del vaccino AstraZeneca (Getty Images)

L’Agenzia europea del farmaco (Ema, ndr) ha comunicato, dunque, la decisione definitiva in merito al vaccino che tanto ha fatto discutere nelle ultime settimane. In particolare, nella conferenza stampa trasmessa dal quartier generale di Amsterdam, gli esperti hanno fatto il punto sul siero della casa farmaceutica. Si doveva, infatti, sbloccare la situazione dopo lo stop cautelativo alle somministrazioni in numerosi Paesi europei. L’allarme era scattato in seguito ad alcuni casi sospetti di trombo-embolia.

LEGGI ANCHE >>> Vaccini, la classifica dei paesi in Europa: Malta sorprende tutti

Nei giorni scorsi, l’Oms si era già espressa a favore del vaccino indicando che “il numero di eventi gravi” a seguito della somministrazione “è stato estremamente basso rispetto ai milioni di inoculati”. I benefici, quindi, superano di gran lunga i rischi. Al momento, i casi di trombosi cerebrale individuati sono stati tre su oltre 11 milioni di persone, nel Regno Unito. Nessuna di queste persone è poi deceduta. In un secondo momento, altri sette casi analoghi sono stati segnalati in Norvegia e in Germania. Da qui, la catena di stop arrivati per il vaccino in questione. Boris Johnson, primo ministro britannico, ha annunciato che si farà vaccinare proprio con il siero di Oxford per dare un segnale importante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Campania, il bollettino del 18 marzo

La decisione dell’Ema sul vaccino AstraZeneca

AstraZeneca ema
Bloccate le esportazioni extraUe del vaccino (Getty Images)

Alle 17.00, l’Ema ha dato il proprio parere in merito al vaccino nel corso della conferenza stampa. La conclusione dell’Agenzia, dopo la valutazione del comitato, ha un quadro chiaro: si tratta di un vaccino sicuro. I rischi sono molto minori rispetto ai benefici.

LEGGI ANCHE >>> Covid, c’è anche la super variante studiata al Ceinge di Napoli: cos’è

Durante l’investigazione, i casi erano esigui ma sono stati studiati dai migliori esperti europei sulle trombosi emerse. Non si può escludere ancora, però, la correlazione tra i casi ed il vaccino. Si sottolinea, più volte, che si tratta di un vaccino sicuro ed efficace e protegge e previene il Covid-19. La conclusione scientifica fornirà le informazioni agli Stati per prendere delle decisioni sulla campagna di vaccinazione. L’Agenzia, inoltre, fa sapere che in casi come questi, di vaccinazione di massa, gli eventi rari possono emergere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calabria, riceve prima vaccino Pfizer e poi Moderna: “Nessun rischio”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy