WindTre batte Iliad, Tim fuori dal podio: gli operatori più veloci

WindTre è l’operatore telefonico più veloce in Italia: battuto Iliad nel campo della connessione: sul podio non c’è la Tim.

Iliad
Alcuni marchi delle compagnie telefoniche più utilizzate dagli italiani (Getty Images)

I test effettuati su SpeedTest di Ookla nel Q3 e Q4 del 2020 hanno dato un verdetto definitivo: WindTre è l’operatore telefonico più veloce in Italia. . Le analisi effettuate cercano di offrire un quadro quanto più obiettivo possibile sulla qualità delle connessioni in rete mobile nazione per nazione. I riferimenti sono gli oltre 7 milioni di test effettuati dagli utenti della piattaforma su iOS e Android da quasi 1,5 milioni di dispositivi unici.

Dalle analisi si evince che in Italia usufruiamo di una connessione mobile che può trasferire dati in download a 38,05Mbps e 11,55Mbps in upload, con una latenza media di 44ms. Il podio degli operatori telefonici, però, può lasciare sorpresi perché sui gradini più alti non troviamo né TIM né Vodafone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WindTre, l’offerta Go Unlimited Star+ è da pazzi: prezzo e dettagli

Iliad battuto da WindTre: il podio degli operatori telefonici più veloci

Iliad
Il marchio della nota compagnia telefonica (Getty Images)

Ookla ha realizzato una metrica di riferimento che chiama Speed Score, utilizzata sui provider più diffusi in ogni paese. Questa analisi considera più importanti i valori dei test di download (90%) su quelli di upload (10%). In base a questo, quindi, si ricava attraverso una media ponderata con un rapporto 1:8:1 sui dati del 10° percentile, del 50° percentile (mediana) e del 90° percentile.

 

LEGGI ANCHE >>> Iliad, pronto l’ingresso nella rete fissa in fibra: saranno offerte pazzesche

Sulla base di questi dati, in definitiva, si ottiene la graduatoria che vede WindTre in testa. Il suo Speed Score è di 46,90, seguito a distanza da Iliad con 34,15 e da Vodafone e TIM, rispettivamente con 34,14 e 32,15.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> VeryMobile, offerte con 30 e 100 Giga a prezzi assurdi: tutti i dettagli

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy