Meteo, bufere di neve in Italia: Burian colpisce anche a bassa quota

Il meteo di oggi sabato 13 febbraio in Italia. Gelo e bufere di neve anche a bassa quota, Burian colpisce tutte le Regioni da Nord a Sud.

Meteo
Neve (Getty Images)

Il gelo di Burian, l’ondata di freddo arrivata sul nostro Paese dalla Siberia, si fa sempre più duro. La possibilità di nevicate aumentano ancora nella giornata di oggi, fino in pianura e sulle coste di alcune zone del Centro-Sud (Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Campania). La neve potrebbe trasformarsi in bufera a causa del forte vento previsto in questo sabato. Fiocchi che potrebbero scendere anche nelle città di Pescara, Bari e Napoli nelle ore del pomeriggio e della serata. Nelle ultimissime ore della giornata, tra sera e notte, si registreranno nevicate in Calabria fino a quote collinari intorno ai 700 metri.

Al Nord cieli maggiormente soleggiati, ma temperature glaciali. Le temperature scenderanno abbondantemente sotto lo zero: minime intorno ai –5°C già in pianura, difficilmente si salirà sopra la temperatura di 1°C anche nelle ore più calde della giornata. In montagna si toccheranno i -15°C a mille metri di altezza, fino ai -20°C ai duemila di altezza.

LEGGI ANCHE –> Governo Draghi, la lista ufficiale dei ministri

Il meteo in Campania oggi

Meteo
Cielo nuvoloso (Getty Images)

La situazione meteo in Campania: a Napoli, Salerno e Caserta è prevista una pioggia moderata in una giornata comunque ventosa e dalle basse temperature. Neve moderata ad Avellino per tutta la giornata, mentre a Benevento è prevista neve debole in serata e pioggia moderata nelle restanti ore.

LEGGI ANCHE –> Monte di Procida, rapina in casa nella notte: rubati gioielli e denaro

Temperature minime e massime

Aosta -4/0
Torino -3/0
Milano -2/1
Trento -5/3
Bolzano -6/4
Venezia -3/2
Trieste -3/1
Genova 1/4
Bologna -5/1
Firenze -2/2
Ancona 1/3
Perugia -6/1
Roma 0/12
L’Aquila -8/1
Pescara 0/6
Campobasso -6/0
Napoli 0/10
Bari 3/7
Potenza -4/2
Catanzaro 7/10
Palermo 11/16
Cagliari 9/15

LEGGI ANCHE –> Spostamenti tra Regioni: arriva l’ultima decisione del Governo

Il dipartimento nazionale della Protezione Civile, in vista del gelo di oggi e dei prossimi giorni, ha pubblicato alcuni consigli per evitare rischi. Tre cose da fare in caso di neve e gelo:

  • Evita di prende l’auto. Diminuire il traffico riduce i disagi.
  • Modera la velocità se sei alla guida. Aumentare la distanza di sicurezza contribuisce a limitare gli incidenti.
  • Fai attenzione agli accumuli di neve e ghiaccio. Potrebbero staccarsi dai tetti o provocarne il crollo.

Allerta meteo in nove Regioni

meteo
Allerta gialla

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, sabato 13 febbraio, allerta gialla su tutto il territorio di Abruzzo, Lazio, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e su alcuni settori di Campania, Sicilia e Sardegna.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy