Coronavirus Italia, la Campania è la Regione con il minor indice di contagio

Coronavirus Italia, la Campania è la Regione con il minor indice di contagio (dati ISS riferiti alla settimana appena conclusa). Guarda qui il grafico.

coronavirus Italia

Il coronavirus in Italia continua a circolare. Nelle ultime settimane grazie al sistema delle Regioni divise per colori (cioè per fascia di rischio) la curva epidemiologica è stata piegata verso il basso. Appena pochi giorni fa Silvio Brusaferro, presidente dell’ISS, ha affermato: “La curva di Covid-19 mostra che l’Italia è in fase decrescente anche se decrescita sta rallentando. Negli ultimi 7 giorni siamo a 157 casi per 100 mila abitanti, dobbiamo puntare a 50 casi per 100 mila abitanti negli ultimi 7 giorni”. Intanto ieri in tutti i Paesi dell’Unione Europea, e quindi anche in Italia, è partita la campagna di vaccinazione contro il Covid-19. I primi sono stati medici e infermieri dell’ospedale Spallanzani di Roma, dove per la prima volta a febbraio gli scienziati riuscirono ad isolare il virus. Il punto di partenza per conoscere il virus e allestire un vaccino che potesse combatterne le caratteristiche.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, il bollettino nazionale di oggi

Coronavirus Italia, l’indice di contagio nelle Regioni

coronavirus Italia
De Luca vaccino (Facebook: Vincenzo De Luca)

La Campania è la Regione con l’indice di contagio più basso d’Italia, anche nella seconda ondata dell’epidemia da Covid-19. A riferirlo sono i dati pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), rilevati nell’ultima settimana (21 dicembre – 26 dicembre).

L’indice di contagio della Campania è infatti 0,65. Ricordiamo che per ridurre il contagio occorre scendere sotto l’1, al momento a livello nazionale l’Italia si trova a 0,90.

“Grazie agli operatori del settore sanitario e a quanti, con il loro impegno e i loro sforzi, hanno contribuito a questo risultato straordinario” scrive la Regione.

LEGGI ANCHE –> Campania, subito vaccino per De Luca. De Magistris: “Abuso di potere”

L’indice Rt di tutte le Regioni:
Veneto 1,11
Molise 1,02
Lazio 0,96
Lombardia 0,92
Puglia 0,88
Emilia Romagna 0,82
Marche 0,81
Calabria 0,80
Friuli Venezia Giulia 0,78
Umbria 0,76
Sardegna 0,74
P. A. di Bolzano 0,71
Toscana 0,70
Abruzzo 0,70
Basilicata 0,69
Piemonte 0,69
P. A. di Trento 0,68
Valle d’Aosta 0,68
Campania 0,65

LEGGI ANCHE –> Maltempo: allerta meteo per venti forti e neve in pianura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Regione Campania (@regione.campania)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy