Covid, arriva nuovo test rapido: distingue virus da influenza in 20 minuti

Non si arrestano i progressi della ricerca contro il Covid-19, con l’arrivo del nuovo test rapido: distinguerà virus da influenza in 20 minuti.

Covid test
Il nuovo test in grado di distinguere i due virus (WebSource)

Continua la ricerca contro il Covid-19, il virus che ha caratterizzato questo 2020 e Menarini Diagnostics lancia il nuovo test rapido, che distinguerà l’infezione dall’influenza. Questa è una vera e proprio rivoluzione, specilamente in vista del pieno della stagione invernale. Infatti questo è il periodo dell’anno peggiore per quanto riguarda il virus, visto che è in concomitanza con sintomi influenzali, linee di febbre, tosse e raffreddore.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Mattarella loda il Papa: “Fonte di speranza nel dramma della pandemia”

Il test innovativo di Menarini, con un unico tampone, è in grado di verificare se il paziente è positivo a Covid o se ha contratto l’influenza di tipo A o B. Inoltre tale tampone verrà effettuato sulla piattaforma VitaPCR, usato principalmente per la diagnosi molecolare di Covid-19 ed è già in uso in tantissime strutture europee. Il nuovo kit contiene reagenti in grado di intercettare, in soli 20 minuti sia l’Rna virale tipico del Covid, sia i sintomi di influenza A e B.

Covid, arriva il test rapido di Menarini: come funziona

Covid test
La tecnologia dietro l’invenzione di Menarini (Getty Images)

Menarini Diagnostics ha subito spiegato come funziona il nuovo test, che sfrutterà la tecnologia Pcr (Polymerase Chain Reaction). Tale strumento, infatti, rispetta gli standard altissimi di precisione ed affidabilità per il tracciamento del virus. Quindi il test non solo sarà rapido, ma sarà anche affidabile.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccino, Arcuri: “Dai più anziani in giù”. Speranza indica una data

Questa invenzione dell’industria farmaceuticfa italianarappresenterà un valido supporto ai sistemi sanitari italiani. Infatti permetterà al paziente sospetto Covid, di evitare il lungo isolamento preventivo e soprattutto di avviare tempestivamente il protocollo previsto dallo Stato.

Inoltre l’invenzione ha già ottenuto il marchio CE, ossia quello che garantisce l’autorizzazione della comunità europea. Sarà possibile acquistare sul mercato il nuovo test rapido di Menarini già in diversi paesi come: Italia, Austria, Belgio, Germania, Grecia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Regno Unito.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy