Premier, un ex azzurro accusato di razzismo: scoppia il caso

In Premier League un ex calciatore del Napoli è accusato di Razzismo. A far scoppiare il caso una stories su Instagram.

Premier razzismo
L’ex giocatore del Napoli accusato di essere razzista (Getty Images)

Si fanno, giustamente, sempre più aspre le regole contro il razzismo in Premier League. Nel mirino della federazione calcistica inglese, infatti, ci è finito Edinson Cavani, ex bomber del Napoli. L’attaccante uruguayo, infatti dopo la doppietta contro il Southampton ha ringraziato sui social tutti i compagni che si sono congratulati con lui.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Calciomercato Napoli, due cessioni in difesa a gennaio

In particolare è saltato all’occhio di tutti uno dei ringraziamenti del Matador, che ad un amico ha scritto “Gracias negrito“. La storia su Instagram del calciatore, infatti, è finita subito nell’occhio del ciclone, con diversi giornalisti che hanno etichettato Cavani come razzista.

Ma la vicenda non è altro che un malinteso. Infatti nei paesi hispanici la “N word” non assume un significato razzista, come magari in Italia o in Gran Bretagna ed e spesso usata come soprannome. Andiamo quindi a vedere la posizione del Manchester United sulla vicenda.

Premier, il Manchester United difende Cavani dalle accuse di razzismo: il comunicato

Premier razzismo
Cavani dopo la doppietta contro il Southampton (Getty Images)

Così analizzata la situazione, anche il Manchester United ha difeso il suo attaccante attraverso un comunicato. Infatti all’inzio del testo la società ha affermato: “Il Manchester United e tutti i nostri giocatori sono pienamente impegnati nella lotta contro il razzismo e continueremo a lavorare con la FA“. Il club e l’attaccante erano chiari e convinti che dietro al messaggio non c’era alcunointento doloso, ricordando anche che Cavani ha cancellato il post scusandosi per tutte le persone che si sono sentite offese.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Inter-Napoli, brutto infortunio per Mertens: le condizioni

Il giocatore ed il Club dovranno rispondere alle accuse di FA, con un tempo di risposta che durerà fino al 4 gennaio. Inoltre il calciatore tornerà in campo questa sera contro o Sheffield United, dopo un infortunio muscolare. Lo stesso termine però fu usato da Suarez nei confronti di Evra nel 2011, ed in quell’occasione il connazionale fu squalificato per ben 8 giornate di campionato.

Impostazioni privacy