Coronavirus, a Natale possibile lockdown: le ipotesi di lavoro del Governo

Il Coronavirus continua a circolare in tutta Italia ed in tutto il mondo ed il periodo di Natale potrebbe rappresentare un grande rischio.

Dpcm Natale Coronavirus
Le parole del Css, Franco Locatelli (Getty Images)

L’Italia si prepara ad affrontare un periodo particolarmente delicato: le feste natalizie. Gli esperti sembrano concordare nel chiedere e pretendere misure restrittive davvero stringenti per quei circa 20 giorni in cui si sta in famiglia e si celebrano le varie ricorrenze.

L’esecutivo, in un primo momento, aveva sperato di poter avere la situazione sotto controllo ed arrivare con l’intera penisola in zona gialla per la metà di dicembre. Le immagini dei giorni scorsi con i tanti assembramenti, però, hanno fatto cambiare idea. In questo momento, quindi, si guarda all’esempio di Germania ed Inghilterra che, dai prossimi giorni, andranno in lockdown.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, Crisanti sul Natale: “Serve una zona rossa in tutta Italia”

Coronavirus, a Natale possibili ulteriori restrizioni in tutta Italia

Coronavirus Natale
Polizia di Stato (Getty Images)

Una decisione in merito a nuove possibili restrizioni potrebbe arrivare entro le prossime 48 ore. I membri dell’esecutivo sono in continuo dialogo con il Comitato tecnico scientifico che, in questo momento, ha fatto trapelare la necessità di misure più rigorose.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus Campania, il bollettino del 14 dicembre: 1.088 positivi e 30 morti

Le ipotesi al vaglio del Governo sono sostanzialmente due: rendere l’Italia zona rossa nei giorni festivi e prefestivi come fosse un lockdown in cui restano aperti solo i servizi essenziali, oppure una zona arancione estesa a tutta la penisola con negozi aperti e ristoranti chiusi. Nel mezzo anche un possibile cambio d’orario per ciò che concerne il coprifuoco: anticiparlo alle 18 o alle 20 invece di lasciarlo alle 22. Lo riferisce l’ANSA.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy