Spostamenti a Natale, il Governo studia tre ipotesi: la situazione

Il Governo, dopo le tante polemiche, studia tre ipotesi per gli spostamenti tra Comuni a Natale. La situazione per le feste.

Spostamenti Natale
Le ipotesi al vaglio del Governo per gli spostamenti a Natale (Getty Images)

Il Governo ha iniziato ad ipotizzare un leggero allentamento delle misure di contenimento al Covid-19 durante il periodo natalizio che sta per arrivare. Dopo il Dpcm varato agli inizi di dicembre, infatti, ha avuto luogo una protesta in merito alle restrizioni tanto stringenti.

L’esecutivo, per far fronte, alle varie problematiche esposte dai partiti di opposizione e dai cittadini sui social, studia tre possibilità. Entro domenica si deciderà sulla possibilità di spostamento tra Comuni confinanti, spostamento verso i Comuni con 5.000 abitanti, spostamento in ambito provinciale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, l’annuncio di Speranza: “A gennaio partono le vaccinazioni”

Spostamenti a Natale? Il Governo studia tre ipotesi per le feste

Spostamenti Natale
Polizia di Stato (Getty Images)

Non tutte le forze di maggioranza e neanche tutti i ministri del Consiglio sembrano favorevoli ad allenamenti delle misure varate. In particolare, totalmente contrari si sono detti il ministro della Salute Speranza ed il ministro per gli affari regionali, Francesco Boccia.

LEGGI ANCHE >>> Regione Campania e fondi europei: riconoscimenti per la gestione virtuosa

Al momento, l’idea è quella di limitare la possibilità di spostarsi solo ai comuni confinanti. Il motivo è chiaro: se dopo le festività la curva dei contagi ricomincerà a salire non si potrà dire che la colpa è dell’esecutivo. Sarà, però, il Parlamento a decidere: l’ago della bilancia spetterà a Camera e Senato. In questo momento, stando alle norme in vigore varate nell’ultimo Dpcm, non si potrà uscire dal proprio Comune il 25 e il 26 dicembre e il 1° gennaio.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy