Nuovo Dpcm, quali saranno le regole per Natale: oggi la discussione

Nuovo Dpcm, oggi incontro tra Conte e i capi delegazione. Probabile cambio di colore per Lombardia e Piemonte

NUOVO DPCM
Getty Images

In mattinata è in programma l’incontro tra il Giuseppe Conte e i capi delegazione. Si discuterà degli ultimi passaggi del nuovo Dpcm che sostituirà quello che ha introdotto il colore delle regioni ma le fasce di differente colore emergenziali resteranno. L’ipotesi di non lasciare zone rosse per il periodo natalizio è ormai esclusa del tutto.

Il Cts teme infatti soprattutto per i giorni 24 e 31 dicembre che si possano creare assembramenti soprattutto nelle abitazioni private. Non dovrebbero esserci deroghe per il coprifuoco, anzi: l’orario d’inizio dovrebbe essere anticipato alle 21.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ministra De Micheli, ipotesi scuola: “In aula anche sabato e domenica”

Nuovo Dpcm, nodo orario negozi

La Lombardia con il governatore Fontana chiede di allentare le restrizioni così come sta facendo il presidente del Piemonte Clio. Non è escluso che le due regioni passino nella fascia arancione perché i numeri sono in leggero miglioramento.

Tema caldo della discussione sarà certamente gli orari delle attività. Sia i titolari sia gli enti locali chiedono almeno in quel caso di allentare le regole per dare ossigeno ai commercianti ma in tal caso dovranno essere riviste le regole per gli spostamenti per lo shopping.

Prima del 3 dicembre, giorno dell’entrata in vigore del nuovo Dpcm, il governo si confronterà ovviamente anche con le Regioni sempre considerando le opinioni del Cts con dati alla mano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, Sileri sul vaccino: “Si ad obbligo per alcune categorie”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Speranza: “Presento piano vaccino in Parlamento”: i dettagli

Impostazioni privacy