Speranza: “Presento piano vaccino in Parlamento”: i dettagli

Speranza, piano vaccino: il ministro della Sanità annuncia quando lo presenterà alle due camere. “Vinceremo grazie alla ricerca”

Speranza piano vaccinoi
Il ministro della Salute, Roberto Speranza (Getty Images)

Il piano vaccino c’è, è pronto, e c’è anche la data di quando Roberto Speranza lo presenterà al Parlamento: il 2 dicembre. Lo ha dichiarato il ministro durante l’incontro online organizzato da Rsc Academy dal titolo La sanità futura tra innovazione e ricerca.

La situazione è più incoraggiante ha affermato. “L’Rt è sceso da 1,7 a 1,4, 1,18 nella scorsa settimana” ed è possibile che cali ancora ma non bisogna abbassare al guardia, ammonisce Speranza che rivendica il ruolo dell’Itala avuto in Europa che da maggio ha proposto iniziative alla Commissione Europea per la stipula di contratti con casa farmaceutiche sulla ricerca del vaccino.

Ha confermato che il vaccino della Pfizer per l’Italia nella prima tranche arriveranno 3,4 milioni di dosi utili a vaccinare 1,7 milioni di persone con priorità al personale sanitario e alle persone più a rischio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, Ilaria Capua: “Il vaccinato non si ammala ma può infettare”

Speranza: “Basta con la stagione del tagli, servono investimenti”

Mentre gli altri vaccini, come quello antinfluenzale, vengono acquistati dalla Regioni, in questo caso sarà centralizzato, gestito direttamente dallo Stato. Sulla materia delle coperture finanziarie del piano, Speranza ha affermato che bisogna guardare a tutti i fondi che sono a disposizione, il bilancio statale il Mes e il Recovery fund.

Restando sul tema economico, il covid ha fatto emergere tutte le difficoltà causati dalla politica dei tagli fatti in questi anni e per questo “bisogna aprire una grande stagione di investimenti” ha detto il titolare del dicastero chiudendo con i taglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino covid, Campania: “Chiesto per prime 170mila persone”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy