Coronavirus, il bollettino nazionale di oggi 3 novembre

Il bollettino coronavirus di oggi martedì 3 novembre: la situazione Covid in Italia, i numeri aggiornati sui nuovi contagi, morti e guariti.

bollettino coronavirus oggi
Bollettino coronavirus

Nel corso della giornata di oggi ci sarà un ulteriore incontro tra il Governo e le Regioni per trovare la formula definitiva che verrà presentata nel nuovo Dpcm. Il testo del decreto non è ancora stato formulato, ma sono noti i punti saldi fondamentali. Le Regioni saranno divise in tre zone: rosse, arancioni e verdi a seconda dell’indice di contagio (Rt). La soglia da non superare è quella dell’1,5, altrimenti sarà ‘lockdown light’ sul modello tedesco. Inoltre, prevista la didattica a distanza al 100% alle scuole superiori, limiti alla mobilità fra Regioni a rischio, centri commerciali chiusi nel weekend e nei giorni festivi. Nessuna apertura per i musei. I mezzi pubblici potranno essere pieni al 50%, coprifuoco alle ore 21 su tutto il territorio nazionale.

LEGGI ANCHE –> Nuovo Dpcm, Sottosegretaria Zampa: “Arriverà entro stasera”

Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 3 novembre

bollettino coronavirus oggi
28.244 contagiati, 353 morti e 6.258 guariti
in Italia nelle ultime 24 ore. I tamponi effettuati sono stati 182.287. Il tasso di positività oggi è sceso dello 0,9% e si attesta al 15,5%.

Il punto sulla situazione ospedaliera: +203 terapie intensive, +1274 ricoveri.

La Lombardia registra un incremento di 6804 casi, a seguire c’è il Piemonte con meno della metà dei nuovi contagi (3169). La Campania registra un calo di positivi e di tamponi: 2971 nuovi casi a fronte di 13.801 tamponi. Oltre 2000 casi anche in Veneto, Lazio e Toscana. 1912, invece, in Emilia Romagna. Poco più di mille contagi in Liguria, Sicilia e Puglia. Le Regioni a minor incremento sono ancora Valle d’Aosta e Molise, rispettivamente 94 e 93 contagi.


Nell’ultima bozza del Dpcm il coprifuoco nazionale è fissato per le ore 22: passa la linea del premier Giuseppe Conte che aveva preferito un orario posticipato rispetto alle 20-21 proposto dal PD.

LEGGI ANCHE –> Milano, rapina ‘da film’ in banca: ladri fuggono nelle fogne

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy