Francia, massima allerta attentati: esteso il coprifuoco, le ultime

Francia, massima allerta per possibili attentati terroristici: intanto viene esteso il coprifuoco anti coronavirus in 54 dipartimenti, per 46 milioni di persone.

Francia coprifuoco
Parigi (Getty Images)

La Francia vive un momento difficile e di grande tensione, al di là dell’emergenza coronavirus che sta colpendo duramente il Paese transalpino. Dopo l’assassinio nei giorni scorsi del professore Samuel Paty, decapitato dinanzi alla propria scuola parigina dove insegnava per aver mostrato in classe caricature di Maometto, scatta l’allerta terrorismo. Fonti della sicurezza a Parigi riferiscono all’agenzia Ansa che già  da alcuni giorni in Francia c’è massima allerta per eventuali attentati. Aeroporti e istituzioni francesi si teme possano essere nel mirino di terroristi. Meno di un mese fa si registrò un attacco nei pressi della ex sede di Charlie Hebdo (rivista satirica che ha subito un pesante attentato nel 2015 da parte degli estremisti islamici). Allora, cinque anni fa, ci fu un attacco con “commando stile militare”, che oggi sembrano difficili da replicare. La Francia ad oggi è in massima allerta dopo il pugno di ferro del governo contro gli ambienti degli islamisti, le moschee e le associazioni sospette di favorire gli integralisti.

LEGGI ANCHE –> Francia in piazza per Samuel Paty: la manifestazione in ricordo del prof decapitato

Francia, esteso il coprifuoco in 54 dipartimenti

francia coprifuoco
Polizia francese (Getty Images)

La massima allerta per gli attentati terroristici nel momento peggiore per la Francia, alle prese con la gestione dell’emergenza sanitaria. Il coronavirus al di là delle Alpi ha superato la soglia del milione di casi: dall’inizio dell’epidemia sono stati 1.000.369 con 34.075 morti. Secondo Paese europeo ad aver superato la soglia del milione dopo la Spagna, settimo nel mondo. Il bollettino di ieri recitava: 26.676 nuovi contagi, 163 morti.

Oggi, dunque, il primo ministro francese Jean Castex ha annunciato l’estensione del coprifuoco a 38 nuovi dipartimenti e alla Polinesia. Le restrizioni orarie partono dalle 21 fino alle 6 del mattino successivo. Un coprifuoco che avrà durata di sei settimane. Il totale dei territori coinvolti sale adesso a 54: riguarderanno 46 milioni di persone. Da venerdì a mezzanotte le disposizioni entreranno in vigore.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, la situazione nei principali Paesi d’Europa

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Francia, Macron: “Parigi in emergenza, coprifuoco dalle 21”

Impostazioni privacy