Francia, in piazza per Samuel Paty: la manifestazione in ricordo del prof decapitato

Quest’oggi si è svolta in Francia la manifestazione in ricordo di Samuel Paty, il professore decapitato da un suo alunno.

Francia Samuel Paty
Manifestazione in piazza, in Francia, per ricordare il professor Samuel Paty (Getty Images)

La pandemia di Coronavirus non ha fermato le manifestazioni in piazza in tutto il Paese per commemorare Samuel Paty, il professore di storia e geografia decapitato da un diciottenne ceceno. Il fatto risale a venerdì scorso quando in una banlieue di Parigi è avvenuto l’evento drammatico.

A Parigi, la manifestazione ha avuto come luogo di inizio il Place de la Republique intorno alle 15. Migliaia di manifestanti hanno preso parte all’evento rispondendo all’appello di sindacati, partiti politici ed associazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus in Francia, perquisizione a casa del ministro della Salute

Francia, in piazza per commemorare il professor Samuel Paty

Francia Samuel Paty
Manifestazione in piazza, in Francia, per ricordare il professor Samuel Paty (Getty Images)

L’hastag #jesuisprof ha reso virale la manifestazione sui social, come ai tempi successe con #JeSuisCharlie. Il primo ministro francese, Jean Castex, ha presenziato all’evento insieme alla sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, e la presidente dell’Ile-de-France, Valerie Pecresse. Altre manifestazioni si sono svolte a Lione, Marsiglia, Tolosa, Strasburgo, Nantes, Lille e Bordeaux.

L’Eliseo, inoltre, ha reso noto che mercoledì sarà organizzata una cerimonia di carattere nazionale per omaggiare il ricordo del professor Samuel Paty. Il luogo dell’evento, però, non è ancora stato svelato. Nella serata di ieri, inoltre, il presidente Emmanuel Macron ha fatto visita alla scuola dove Paty svolgeva la sua attività di insegnante. Convocato all’Eliseo, inoltre, un Consiglio di Difesa per l’adozione di ulteriori misure per questo genere di situazioni.

La situazione in Francia, in queste ore, appare molto delicata tra le manifestazioni che si stanno tenendo e l’emergenza di Coronavirus da fronteggiare.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus in Francia, perquisizione a casa del ministro della Salute

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy