Coronavirus, Polonia verso il lockdown: il punto in Europa

La Polonia verso il lockdown a causa del coronavirus: da sabato il paese sarà tutto zona rossa. Le parole del primo ministro e il punto in Europa.

coronavirus lockdown
(Getty Images)

I casi di coronavirus in Polonia continuano a preoccupare, un’impennata che appare sempre più allarmante e difficile da gestire . In giornata si è riunito un vertice dell’unità di crisi per valutare l’imposizione di un lockdown nazionale. Il primo ministro polacco Mateusz Morawieck ha già annunciato: “Suggerisco che da sabato tutta la Polonia diventi zona rossa”. A partire da sabato la nazione europea potrebbe ritrovarsi del tutto chiusa, come capitato anche all’Italia nel pieno della prima ondata. Oggi nel nostro Paese è una eventualità che si sta provando a scongiurare, soprattutto con l’emanazione dell’ultimo Dpcm firmato dal Premier Conte. Limitazioni orarie e di capienza a bar, ristoranti, scuole che prossimamente potrebbero adottare turni pomeridiani. Tutto per limitare gli assembramenti, veicolo di contagio del virus che tiene in scacco il mondo.

LEGGI ANCHE –> CORONAVIRUS ITALIA, IL BOLLETTINO DI OGGI!

Coronavirus, Polonia verso il lockdown: il punto in Europa

Coronavirus lockdown
Parigi (Getty Images)

Il resto dell’Europa non vive una situazione migliore. La Francia ha imposto il coprifuoco alle 21 nelle principali città metropolitane come Lione, Marsiglia e la capitale Parigi. Al di là delle Alpi oggi sono stati 26.676 i nuovi contagi, 163 morti nelle ultime ventiquattro ore. Nello stesso lasso di tempo in Spagna i casi sono aumentati di 16.973 unità, registrando 156 perdite tra la popolazione. Nuovo record di contagi anche in Gran Bretagna oggi: 26.688 positivi.

LEGGI ANCHE –> Vaccino Covid, morto un volontario di AstraZeneca in Brasile

In Italia i 15 mila casi odierni ed il trend in costante aumento ha spinto le Regioni a riflettere su nuove misure, più drastiche. Il coprifuoco è stato imposto già in Lombardia e arriverà a partire da questo fine settimana anche in Campania. I sindaci potranno chiudere vie e piazze in cui si creano assembramenti. Nella Regione governata da Vincenzo De Luca, inoltre, sarà vietato lo spostamento tra province se non giustificati – previa autocertificazione – da motivi di lavoro, sanitari, scolastici, socio-assistenziali, approvvigionamento di beni essenziali.

LEGGI ANCHE –> Covid, Ricciardi critico: “Napoli, Milano e Roma fuori controllo”

Impostazioni privacy