Coronavirus, il bollettino di oggi 16 ottobre: 10 mila contagi in Italia

Il bollettino coronavirus di oggi 16 ottobre. I dati aggiornati dalla Protezione Civile sui contagi Covid, morti e guariti nelle ultime 24 ore.

Coronavirus bollettino
Protezione Civile, bollettino coronavirus del 16 ottobre (via WebSource)

Il Dipartimento della Protezione Civile ha reso noti i dati aggiornati riguardo i contagi di coronavirus nel nostro Paese nelle ultime 24 ore. Il trend degli ultimi giorni era in forte crescita (più di 8.803 nuovi casi soltanto ieri, clicca qui per i dettagli). I numeri di oggi non mostrano una situazione migliore: la curva epidemiologica è ancora in salita e le Regioni riflettono sulle misure da adottare. La prima a correre ai ripari è stata la Campania: mascherina anche all’aperto ben prima del nuovo Dpcm, didattica a distanza e sospensione della ristorazione ad asporto a partire dalle ore 21. Le terapie intensive rischiano il collasso – avvisano gli esperti – se i contagi non cominceranno a diminuire.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Campania, il bollettino di oggi 16 ottobre: 1261 contagi

LEGGI ANCHE –> Famosissima e amatissima attrice italiana: la riconoscete?

Coronavirus, il bollettino di oggi 16 ottobre

bollettino coronavirus 16 ottobre
bollettino coronavirus 16 ottobre


10.010 nuovi casi
di Covid-19 in Italia, 55 morti che si aggiungono alla triste conta delle vittime. Nelle ultime ventiquattro ore sono 1908 i guariti; analizzati 150.377 tamponi. Per quanto riguarda le terapie intensive sono 52 i nuovi pazienti che necessitano di cure speciali, i ricoveri registrano un incremento di 382 unità.

In Lombardia sono 2419 i contagi a fronte di oltre 30 mila tamponi analizzati in queste ultime 24 ore. L’unica altra Regione a sfondare quota 1000 è la Campania, che da oggi ha chiuso le scuole e annuncia la possibilità di misure ancora più restrittive come la sospensione della mobilità dopo mezzanotte. A seguire c’è il Piemonte (821 contagi) ed il Veneto, che ha registrato un allarmante boom di 704 casi oggi. 795 positivi in Lazio e 755 in Toscana, altre tre Regioni hanno superato i 500 nuovi contagi in 24 ore. Si tratta di Liguria, Sicilia ed Emilia Romagna.

Il numero di attuali positivi al Covid in Italia è 107.312.

LEGGI ANCHE –> Contagi in aumento, Cts al governo: “Misure più restrittive”

LEGGI ANCHE –> Covid, Speranza sul coprifuoco: “Non è stata presa nessuna decisione”

 

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy