Trieste, Barcolana annullata: maltempo più forte del Covid

Trieste, Barcolana annullata, è la prima volta dal 1969. Superate le difficoltà dell’emergenza sanitaria, il bollettino meteo ha dato lo stop

Barcolana Trieste
Barcolana Trieste (Getty images)

La Coppa D’Autunno – Barcolana 52 presented by Generali che si sarebbe dovuta tenere questa la mattina a Trieste, è stata annullata. La storica regata di barche a vela ha trovato lo stop della Capitaneria di Porto a causa del maltempo e previsto dal bollettino che ha emesso la Protezione civile.

Nella pandemia che ferma tutti gli eventi, la storica manifestazione triestina è stata invece annullata da un evento naturale come il vento, ha sottolineato Mitja Gialuz il presidente della Svbg, la Società velica di Barcola e Grignano. Erano state superati gli ostacoli del Covid nell’organizzazione della tradizionale manifestazione, ma è stato invece il maltempo a imporre lo stop.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, niente calcetto e feste private: le ipotesi del nuovo Cpcm

Trieste, la Barcolana si ferma dopo 51 edizioni consecutive

La Barcolana è parte della tradizione di Trieste. Si tiene Nel suo golfo dal 1969 nella seconda domenica di ottobre e questa sarebbe stata la 52esima edizione. In occasione della 50esima, invece, raggiuse il primato mondiale di imbarcazioni partecipanti: furono iscritte ben in 2689.

Tanti sono i trofei assegnati che vengono consegnati tra novembre e dicembre in un altro evento cittadino presso il teatro Politeama Rossetti.

La Barcolana di Trieste ha la particolarità di far partecipare professionisti e appassionati. L’evento coinvolge tutta la città non solo il giorno in cui si tiene ma anche in quelli precedenti. Si tengono altre manifestazioni in mare in attesa del grande evento ma anche su terra. Essendo una regata internazionale non mancano i turisti che affollano la città giuliana in quei giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, nuovo record di casi giornalieri nel mondo: i dati

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy