Coronavirus, Lamorgese rassicura: “I migranti non portano il Covid”

Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno, smentisce ogni rischio di focolaio di coronavirus legato all’arrivo dei migranti in Sicilia.

Coronavirus migranti
Migranti in mare (Getty Images)

Questa notte si sono registrati nuovi sbarchi sulle coste italiane, in Calabria e in Sicilia. A Roccella Jonica sono arrivati in 57 di nazionalità iraniana e iraqena. A Lampedusa, invece, 219 sbarcati: tutti tunisini arrivati a bordo di 11 barchini. Di questi 6 sono donne e 4 i minori. Oltre venti sbarchi nelle ultime trenta ore, che ha portato il centro di accoglienza siciliano ad una condizione di sovraffollamento. Tutti i migranti saranno sottoposti al tampone per verificare l’eventuale positività al coronavirus. In base all’esito saranno smistati sulla nave quarantena nell’area riservata ai positivi oppure nelle cabine dove risiederanno i negativi.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, restrizioni in Sardegna: stop feste private

LEGGI ANCHE –> 120 migranti riportati in Libia, 15 morti annegati: problemi al gommone

Lamorgese rassicura: “Nessun rischio coronavirus dai migranti”

coronavirus Migranti
Migranti (Getty Images)

Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno, è intervenuta ai microfoni di Radio 24 per fare chiarezza sulla questione Covid legata ai migranti. Non sono i migranti a portare il coronavirus – ha spiegato Lamorgese – i numeri non sono preoccupanti se relazionati ai dati che arrivano dal territorio italiano. I militari in Sicilia sono stati inviati soltanto per gestire i tanti arrivi, non per il pericolo Covid. Le strutture di prima accoglienza ci hanno comunicato i dati: 56 mila persone presenti, soltanto il 2,7% è positivo. Il numero di migranti contagiati si aggira intorno a 1238″.

15 sbarchi soltanto ieri, 433 migranti. Poi gli arrivi da mezzanotte all’alba, intercettate dalle motovedette della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza. 26 sbarchi in 30 ore: 665 migranti ospitati nell’hotspot di accoglienza di Lampedusa.

LEGGI ANCHE –> Carabiniere arrestato: materiale pedopornografico in caserma

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia, il bollettino della Protezione Civile

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy