La classifica degli stipendi in Serie A e la Top 11 dei calciatori più pagati nel campionato italiano: Cristiano Ronaldo ingaggio d’oro.
Serie A, la classifica degli stipendi dei venti club del campionato italiano. Il monte ingaggi complessivo quest’anno è di 1 miliardo e 288 milioni di euro lordi, in calo rispetto al miliardo e 360 milioni della scorsa stagione. Il calciatore più pagato d’Italia – non è un mistero – è il cinque volte Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo, stella della Juventus. 31 milioni di euro netti all’anno, al secondo posto c’è l’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku (7,5 milioni netti più bonus ad arrivare alla cifra totale di 9 milioni). Sul podio c’è posto anche per un altro bianconero: il difensore olandese ex Ajax Matthijs de Ligt: 8 milioni di euro, una cifra che presto potrebbe raggiungere (e superare) anche il compagno di squadra Paulo Dybala, vicino al rinnovo con la Juventus.
LEGGI ANCHE –> Furto a casa Ronaldo: un ladro nella villa di Madeira
Serie A, la Top 11 degli stipendi
La formazione dei più pagati della Serie A conta sette calciatori del club campione d’Italia, un solo giocatore del Napoli e tre dell’Inter. Un undici da schierare con un 3-4-3.
Top 11 Serie A: Szczesny; De Ligt, Bonucci, Koulibaly; Sanchez, Ramsey, Rabiot, Eriksen; Dybala, Lukaku, Cristiano Ronaldo.
Kalidou Koulibaly, calciatore più pagato del Napoli, percepisce 6 milioni di euro a stagione, mentre l’ultimo arrivato Victor Osimhen (il colpo più costoso della storia del club) 4,5 come Dries Mertens e Hirving Lozano. I tre paperoni dell’Inter inseriti in questa Top 11 hanno guadagnano tutti tra i 7 ed i 7,5 milioni di euro a stagione. A Roma è Edin Dzeko la punta di diamante della squadra: 7,5 milioni all’anno come i colleghi nerazzurri.
Di seguito anche la classifica degli stipendi per club, come riportata da La Gazzetta dello Sport:
Juventus: 236 milioni
Inter: 149 milioni
Roma: 112 milioni
Napoli: 105 milioni
Milan: 90 milioni
Lazio: 83 milioni
Fiorentina: 55 milioni
Torino: 51 milioni
Cagliari: 46 milioni
Bologna: 43 milioni
Atalanta: 42,6 milioni
Genoa: 41 milioni
Sassuolo: 35 milioni
Parma: 34 milioni
Sampdoria: 34 milioni
Benevento: 32 milioni
Udinese: 31 milioni
Verona: 24 milioni
Crotone: 23 milioni
Spezia: 22 milioni
LEGGI ANCHE –> Juve-Napoli, De Luca al vetriolo: “Abbiamo evitato il contagio di Ronaldo, neanche un grazie”
I commenti sono chiusi.