Nuovo Dpcm, sarà vietato sostare in piedi fuori bar e locali

Il nuovo Dpcm previsto dal Governo includerà anche il divieto di sostare in piedi fuori da bar e locali così da evitare assembramenti.

Nuovo Dpcm
Bar a Roma (Getty Images)

Il Governo valuta di inserire nel nuovo Dpcm un’ulteriore norma restrittiva per arginare il contagio coronavirus. Si tratta di una misura contro l’assembramento. Nel decreto che il Premier Giuseppe Conte firmerà giovedì 15 ottobre, infatti, sarà presente il divieto di sostare a piedi all’esterno di bar e locali. La curva epidemiologica è in forte crescita, soprattutto negli ultimi giorni. I casi sono raddoppiati nel giro di tre giorni (dal 6 al 9 ottobre si è passati da 2677 positivi a 5372). Nel mirino del Governo – spiega il Corriere della Sera – c’è la movida, intere zone delle città italiane adibite a luoghi di incontro soprattutto di giovani. Luoghi in cui troppo spesso non si indossano le mascherine e non si mantengono le distanze sociali previste.

LEGGI ANCHE –> Nuovo Dpcm in arrivo, la bozza del decreto: tutte le novità

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, Crisanti: “Limitare gli spostamenti tra regioni? Vi spiego”

Nuovo Dpcm, divieto di sostare in piedi fuori bar e locali

Nuovo dpcm
(Getty Images)

Oltre al divieto di sosta e di aggregazione fuori da bar, ristoranti, ci potrebbero essere anche restrizioni orarie. Previsti poi dei sussidi per aiutare i gestori dei locali. I controlli e le multe finora non hanno evitato gli assembramenti. A Milano sono già due i bar che hanno chiuso per cinque giorni.

Secondo questa norma si potrà entrare nelle sale dei locali o restare all’aperto, ma la condizione è che si si stia seduti al tavolo e si garantisca il distanziamento tra le persone. Sarà vietato anche stare in piedi all’aperto in piazze e strade, stesso discorso per i parchi, anche se isolati.

Norme più stringenti anche per locali e feste private: il numero degli ospiti dovrà essere limitato in modo proporzionale alla capienza delle sale e alla presenza di spazi esterni.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia, Sileri: “Coltello tra i denti per altri otto mesi, sappiamo affrontare meglio il Covid”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy