Nuovo Dpcm, mascherina in auto obbligatoria in alcuni casi

Nuovo Dpcm, mascherina in auto diventa obbligatoria ma solo in alcuni casi: multe da 400 euro che possono arrivare fino a 3000

Mascherina in auto
Getty Images

C’è attesa per il nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che oltre ad allungare lo stato d’emergenza sanitaria introdurrà alcune nuove norme per fronteggiare la diffusione del coronavirus.

Non c’è ancora nulla di ufficiale, il governo si sta confrontando con il Parlamento e infatti ieri il ministro della Salute Speranza ha riferito alla Camera dei Deputati. C’è però quasi certezza che la principale novità riguarderà l’uso delle mascherine anche all’aperto.

Nel caso di entrata in vigore della norma sarà obbligatorio indossare la mascherina in qualsiasi luogo aperto e senza più distinzioni di orario dove non sarà possibile mantenere la distanza di un metro. Ma nel nuovo decreto dovrebbe esserci un’importante novità che riguarderà gli automobilisti che in alcuni casi dovranno indossare la mascherina anche alla guida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, donna rifiuta la mascherina: fermata per resistenza

Mascherina in auto, quando indossarla

Mascherina
Getty Images

C’è l’abitudine che appena si entra in macchina ci si “libera” del dispositivo di protezione di naso e bocca. Probabilmente nel nuovo Dpcm dovrebbe contenere la norma che invece obbliga ad indossarla se si è in macchina con persone non congiunte.

In pratica se in auto c’è solo una persona, il conducente può non averla, idem se è in compagnia di conviventi. Ma se a bordo della vettura ci sono ad esempio amici, la mascherina va correttamente indossata.

La sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa in un’intervista a Radio Rai1 ha spiegato che in macchina, così come in moto o in bici, da soli si può non indossare la mascherina e che le nuove norme dovrebbero prevedere multe da 400 a 3000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Meteo, in arrivo forti rovesci e temporali: allerta gialla in 13 regioni

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy