Conte assicura: “Non vedo un nuovo lockdown all’orizzonte”

Coronavirus, la curva dei contagi in Italia continua a mantenersi alta: il Premier Conte assicura che non ci sarà un secondo lockdown.

Conte
Giuseppe Conte (Getty Images)

Il coronavirus in Italia continua a diffondersi: nella giornata di oggi si sono registrati ancora più di 2000 nuovi casi. Il dato allarmante di questo 5 ottobre è soprattutto quello dei 200 ricoveri in più rispetto a ieri. Il timore di tanti è quello che il Governo possa decidere per un nuovo lockdown, così da frenare l’ascesa della curva dei contagi. Il Premier Giuseppe Conte oggi ha smentito questa possibilità. Nel nuovo DPCM si escludono coprifuochi a livello nazionale e chiusure anticipate per bar, ristoranti e locali. Eventuali restrizioni saranno adottate soltanto in caso di peggioramenti sostanziali della situazione dei contagi.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, nuovo Dpcm in Italia: cosa cambia

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, il bollettino nazionale di oggi

Conte rassicura gli italiani: “All’orizzonte nessun lockdown”

Conte
Giuseppe Conte (Getty Images)

Il Premier ha dichiarato in giornata: “Siamo fiduciosi di riuscire a tenere la curva dei contagi sotto controllo, ma è chiaro che ci saranno nuovi positivi. Il sistema sanitario del nostro Paese oggi è più forte dei mesi precedenti, il sistema di monitoraggio che abbiamo elaborato è molto sofisticato. All’orizzonte io non vedo un nuovo lockdown, e non lo dico con spirito di incauto ottimismo”.

Già a settembre, subito dopo il rientro dalle vacanze, il primo ministro non si era detto preoccupato della prima crescita dei contagi. Conte ha escluso da tempo questa eventualità, i fondi europei del Recovery Fund aiuteranno la ripartenza del Paese dopo il momento più complicato riscontrato durante il pieno dell’emergenza sanitaria. I risultati nella gestione della questione Covid hanno fatto guadagnare all’Italia numerosi complimenti dagli organi internazionali. Nel Belpaese, infatti, il numero dei contagi è nettamente inferiore rispetto agli altri grandi stati europei come Spagna, Francia e Gran Bretagna.

LEGGI ANCHE –> Trump annuncia: “Oggi lascio l’ospedale, niente paura del Covid”

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Campania, scontro sull’ultima ordinanza

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy