Susamielli di Natale napoletani: andranno subito a ruba

I susamielli napoletani sono davvero buonissimi e di certo non possono mancare sulle tavole dei partenopei a Natale, farli è semplicissimo

Tra i tantissimi e golosi dolci natalizi napoletani vanno menzionati anche i susamielli. Si tratta di strepitosi biscotti a forma di ‘S’ molto semplici da realizzare in casa, dopo averli portati in tavola faranno impazzire tutti, anche i più piccoli.

Susamielli napoletani
Susamielli napoletani (Screenshot da Facebook)

Le festività natalizie sono ormai alle porte e in molti iniziano a preparare manicaretti e dessert deliziosi da gustare con amici e familiari.

I susamielli appartengono alla tradizione culinaria napoletana e sono davvero deliziosi, solitamente si preparano a Natale ma per via della loro bontà in molti amano farli tutto l’anno.

Susamielli di Natale napoletani, ecco come farli davvero deliziosi

Susamielli di Natale napoletani
Susamielli di Natale napoletani (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare i susamielli di Natale napoletani:

  • 300 gr di farina 00
  • 300 gr di miele millefiori
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di mandorle tostate
  • 20 gr di pisto (trito di spezie tra cui cannella, noce moscata, chiodi di garofano, pepe)
  • 30 gr di cubetti di cocozzata e agrumi canditi

Procedimento:

Innanzitutto tritate le mandorle tostate finemente e subito dopo mescolate la granella ottenuta con la farina, il trito di spezie e lo zucchero. Su un piano da lavoro formate poi la classica fontana con il buco al centro e versate al suo interno il miele dopo averlo sciolto in un pentolino.

Con un cucchiaio iniziate a mescolare il tutto per incorporare il miele al resto degli ingredienti e subito dopo impastate energicamente con le mani. Dovrete ottenere un composto dalla consistenza omogenea e dura. Mettete quindi il panetto in frigo e lasciatelo riposare per 40 minuti.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e lavoratelo leggermente con le mani. A questo incorporate poi la frutta candita dopo averla tagliata in piccolissimi pezzi. Dall’impasto ricavate poi dei salamini larghi circa 2 cm e lunghi 10 cm circa. Dategli ora la forma di una ‘S’ e adagiateli all’interno di una teglia rivestita di carta forno.

Con le mani schiacciate leggermente i biscotti e cuocetele in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180 gradi. Non appena sono pronti gustate questi squisiti susamielli napoletani con i vostri commensali, conquisteranno il palato di tutti. Buon appetito.

Impostazioni privacy