Nuova allerta meteo in Campania per temporali e rischio idrogeologico: quanto durerà

In Campania è stata annunciata una nuova allerta meteo per via dei temporali e del rischio idrogeologico, da quando è valida e quanto durerà

Temporali e continue perturbazioni continuano a preoccupare in Campania. A distanza di pochi giorni dall’ultima infatti la Protezione civile della Regione ha annunciato nelle scorse ore una nuova allerta meteo.

Allerta meteo Campania
Temporale (Screenshot da Facebook)

L’allerta meteo interessa tutta la Campania, comprese le isole del Golfo e Ischia, le uniche zone non incluse sono la 4 e la 7, cioè Alta Irpinia e Sannio e Tanagro. Il suo livello di criticità idrogeologica è di colore Giallo ed è valido dalle 21 di oggi, giovedì 15 dicembre, alle 21 di domani, venerdì 16 dicembre 2022.

Stando alle previsioni meteo non sono previsti miglioramenti nei prossimi giorni, le perturbazioni continueranno ad insistere in Campania e questo potrebbe prorogare far decidere alla Protezione Civile della regione di prorogare l’allerta meteo anche nelle successive ore a quelle già annunciate.

Annunciata una nuova allerta meteo in Campania, si prevedono intense precipitazioni

Allerta meteo gialla Campania
Allerta meteo gialla (Screenshot da Facebook)

Con l’annuncio la Protezione Civile invita la popolazione a prestare molta attenzione ai fenomeni connessi al rischio idrogeologico. In Campania sono attese sparse precipitazioni intense, anche a carattere di temporale o rovescio.

Come per le precedenti allerte meteo i danni possibili sono: allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse, ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle limitrofe aree.

Sono anche possibili in più punti del territorio cadute di massi e fenomeni occasionali franosi per via delle fragili condizioni idrogeologiche, per la saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni. Alle competenti autorità la Protezione civile della Regione Campania chiede di mettere in pratica ogni misura prevista non solo per prevenire ma anche per contrastare e limitare i fenomeni evidenziati con particolare riferimento al rischio idrogeologico che, per effetto della saturazione dei suoli, potrà verificarsi anche senza la presenza di precipitazioni.

Impostazioni privacy