Nuova allerta meteo in Campania: previste precipitazioni e possili allagamenti

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una nuova allerta meteo sul territorio, quando è prevista e quanto è grave

Allerta meteo Campania
Allerta meteo Campania (Screenshot da Facebook)

Nuove preoccupazioni in Campania per via dei temporali, la Protezione Civile ha infatti ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido dalle ore 6 alle ore 18 di domani, martedì 13 dicembre 20220. Il livello di criticità idrogeologica è colore giallo ed è rivolto a tutto il territorio regionale, compresa Ischia e le altre isole del Golfo. Sono escluse dall’allerta meteo solo le zone 4 e 7, Alta Irpinia e Sannio e Tanagro.

Nella giornata di domani sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di isolato temporale o di rovescio. I locali interrati e quelli a pian terreno corrono il rischio di allagarsi, si rischia anche uno scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale e altri pericolosi avvenimenti.

Campania, nuova allerta meteo: cosa potrebbe succedere sul quasi tutto il territorio

Campania allerta meteo
Temporali Campania (Screenshot da Facebook)

I livelli idrometrici dei corsi d’acqua potrebbero innalzarsi e ciò potrebbe causare allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno, inondazioni delle aree limitrofe, caduta massi in diversi punti del territorio. Anche in assenza di precipitazioni per via della saturazione dei suoli potrebbero verificarsi fenomeni franosi occasionali che sono dovuti a fragili condizioni idrogeologiche.

Per evitare di far correre alla popolazione dei pericolosi rischi alle autorità competenti la Protezione Civile della Regione Campania ci ha tenuto a raccomandare di attivare i Centri Operativi Comunali e ogni altra misura prevista dai piani comunali di Protezione Civile per prevenire, contrastare e alleviare dove è possibile i fenomeni evidenziati con particolare riferimento al rischio idrogeologico. Sembra che anche nei prossimi giorni continuerà la perturbazione, la Protezione Civile Regionale potrebbe quindi emanare nuove avvisi.

Impostazioni privacy