Crostata di cioccolato e castagne: farà impazzire tutti

Questa crostata di cioccolato e castagne farà venire a tutto l’acquolina in bocca, si prepara con molta semplicità ed è davvero buonissima

Avete delle castagne in casa e volete provare a fare un dessert strepitoso? Questa crostata di cioccolato e castagne è una vera squisitezza e piacerà sicuramente a tutti.

Crostata di cioccolato e castagne
Crostata di cioccolato e castagne (Screenshot da Facebook)

Il procedimento è davvero molto semplice, in poco tempo e con semplici ingredienti il risultato sarà pazzesco e i vostri commensali ne andranno matti. Vi basterà seguire passo dopo passo la ricetta per portare in tavola un dessert favoloso al quale nessuno potrà resistere.

Crostata di cioccolato e castagne, ecco come farla super deliziosa

Crostata di castagne e cioccolato
Crostata di castagne e cioccolato (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare la crostata di cioccolato e castagne:

Per la frolla:

  • 380 gr di farina 00
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • 90 gr di burro
  • 150 gr di zucchero di canna

Per farcire:

  • 140 gr di cioccolato fondente
  • 500 gr di castagne
  • 60 gr di ricotta vaccina
  • 40 gr di zucchero di canna
  • 160 gr di latte di riso
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Dunque, in una ciotola mescolate il burro tagliato e pezzetti con lo zucchero di canna e un pizzico di sale, dopodiché incorporate anche le uova. Versate poi la farina e iniziate ad impastare con le mani per ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Non appena l’impasto è pronto avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per mezz’ora in frigo. Nel frattempo con un coltello incidete le castagne e cuocetele in una pentola piena d’acqua per 20 minuti dall’inizio del bollore. Trascorso questo tempo scolatele e dopo averle fatte intiepidire sbucciatele e tritatele grossolanamente con un mixer. Con un coltello tritate anche il cioccolato fondente.

Per fare la crema versate il latte in un pentolino insieme allo zucchero e alle castagne, mescolate e portate al bollore, dopodiché spegnete la fiamma e incorporate il cioccolato. Mescolate bene per farlo sciogliere del tutto e per far amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungete anche la ricotta e mescolate ancora. Non appena la crema è pronta fatela riposare per un quarto d’ora in frigo.

Intanto, dividete la pasta frolla in due parti, una delle due deve essere leggermente più grande. Stendete quindi quella più grossa e utilizzatela per rivestire uno stampo del diametro di 20 cm. Farcite la crostata con crema di castagne, livellandola bene con una spatola. Coprire il tutto con il secondo disco di impasto, sigillando bene i bordi, e cuocete in forno preriscaldato per 40 minuti a 180 gradi.

Non appena è pronta fatela raffreddare e decoratela con una spolverata di zucchero a velo, dopodiché gustate questa strepitosa crostata di cioccolato e castagne con i vostri commensali, farà impazzire tutti. Buon appetito.

Impostazioni privacy