Torta di castagne e cacao: un dessert autunnale soffice e delizioso

Questa torta di castagne e cacao super soffice e golosa conquisterà il palato di tutti, farla in casa è davvero molto semplice 

Con le castagne si possono fare molti dessert favolosi, questa torta è davvero buonissima e lascerà i vostri commensali a bocca aperta. Per prepararla servono solo pochi ingredienti e il procedimento è semplicissimo.

Torta di castagne e cacao
Torta di castagne e cacao (Screenshot da Facebook)

In poco tempo e senza alcuna fatica porterete in tavola un dolce strepitoso che conquisterà il palato di tutti, anche i bambini ne andranno matti. Con la sua morbidezza e il suo incredibile sapore infatti questa torta è irresistibile.

Torta di castagne e cacao, ecco come farla super deliziosa e morbida

Torta al cacao e castagne
Torta al cacao e castagne (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare la torta di castagne e cacao:

  • 240 gr di farina di castagne
  • 5 uova
  • 160 gr di zucchero
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 310 gr di latte
  • 1 baccello di vaniglia
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Per iniziare sbattete con le fruste elettriche o con la planetaria le uova con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, dovrete ottenere un composto dalla consistenza chiara e spumosa.

In un’altra scodella setacciate il cacao, la farina e il lievito per evitare la formazione di grumi fastidiosi. Mentre mescolate con una frusta a mano versate il latte a filo a temperatura ambiente, dopo un po’ incorporate anche un po’ di composto di uova e zucchero. Aggiungete poi la restante parte e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per inglobare aria e non smontare il composto.

A questo punto, versate il composto ottenuto all’interno di uno stampo rotondo del diametro di 22 cm rivestito con la carta forno e cuocete per un’ora in forno preriscaldato a 180 gradi. Trascorso questo tempo controllate la cottura con uno stecchino, dopodiché sfornate il dessert e fatelo raffreddare del tutto prima di toglierla dallo stampo.

Non appena è fredda trasferitela su un piatto da portata e se lo gradite decorate questa golosa e soffice torta di castagne e cacao con una spolverata di zucchero a velo. Gustate poi il dessert con i vostri commensali e vedrete che farà impazzire tutti. Buon appetito.

Impostazioni privacy