Risotto funghi e pancetta: un primo piatto autunnale strepitoso

Questo risotto funghi e pancetta è una vera squisitezza e lascerà a bocca aperta i vostri commensali, prepararlo è molto semplice

Per un pranzo sfizioso e appetitoso questa ricetta è proprio quello che fa per voi, un risotto autunnale con funghi e pancetta che conquisterà il palato di tutti. Si tratta di un primo piatto molto semplice da preparare ma che vi farà fare un figurone se avete ospiti.

Risotto funghi e pancetta
Risotto funghi e pancetta (Screenshot da Facebook)

La ricetta non è affatto complicata, seguendo tutti i passaggi infatti porterete in tavola un primo piatto davvero pazzesco che piacerà a chiunque. Un sapore deciso e sfizioso che di sicuro vi farà venire voglia di fare il bis.

Risotto funghi e pancetta, ecco come farlo super gustoso e appetitoso

Risotto pancetta e funghi
Risotto pancetta e funghi (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare il risotto funghi e pancetta:

  • 320 gr di Riso Carnaroli
  • 150 gr di pancetta
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 50 gr di grana padano
  • 450 gr di funghi champignon
  • 40 gr di porri
  • 30 gr di burro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo fresco

Procedimento:

Per iniziare preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Pulite e tagliate il porro a sottili rondelle e i funghi a dadini non troppo piccoli. Dalla pancetta eliminate la cotenna e tagliatela a listarelle dello spessore di circa un centimetro.

Versate ora un filo d’olio extravergine di oliva all’interno di una pentola e fate soffriggere per qualche minuto il porro. Unite la pancetta e fate cuocere anche questa per qualche minuto affinché il grasso si sciolga completamente. Nella pentola versate poi i funghi, mescolate accuratamente e proseguite la cottura per altri dieci minuti.

A questo punto, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto dopodiché aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Fin quando non sarà cotto aggiungete il brodo ogni volta che il precedente si sarà asciugato e mescolate di tanto in tanto per non farlo attaccare.

Non appena il riso sarà pronto mantecatelo con il burro e il formaggio grattugiato, aggiungete poi un po’ di prezzemolo fresco tritato e mescolate ancora un po’. Potete ora gustare questo strepitoso risotto autunnale con funghi e pancetta con i vostri commensali, con il suo incredibile sapore stupirà tutti. Buon appetito.

Impostazioni privacy