Riso e verza alla napoletana, cremoso e saporito: piacerà a tutti

Questo riso e verza alla napoletana conquisterà il palato dei vostri commensali e si prepara con estrema facilità

Il riso e verza è un primo piatto tipico della tradizione culinaria campana, una preparazione considerata ‘povera’ ma dal gusto davvero incredibile. Si tratta di una minestra cremosa e calda, ottima da gustare d’inverno quando fa freddo.

Riso e verza alla napoletana
Riso e verza alla napoletana (Screenshot da Facebook)

Oltre ad essere buonissima la verza con le sue proprietà nutritive apporta importanti benefici all’organismo e si può utilizzare per realizzare moltissime ricette. Questa con il riso con il suo incredibile sapore e la sua cremosità farà leccare i baffi praticamente a tutti.

Preparare questo primo piatto è molto semplice, non occorrono infatti delle particolari abilità culinarie. Seguendo tutti i passaggi con attenzione il risultato finale stupirà piacevolmente voi e i vostri commensali.

Riso e verza alla napoletana, ecco come farlo super gustoso e cremoso

Verza e riso alla napoletana
Verza e riso alla napoletana (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare il riso e verza alla napoletana:

  • 180 gr di riso vialone nano o carnaroli
  • ½ verza
  • 1 cipolla bianca
  • 2 lt di brodo vegetale o acqua
  • sale q.b.
  • 3/4 cucchiai di olio
  • 30 gr di parmigiano

Procedimento:

Per iniziare lavate la verza accuratamente, affettatela e riducetela in pezzi molto sottili e fini. Tritate poi la cipolla finemente e soffriggete all’interno di una padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Non appena diventerà dorata unite la verza e fatela rosolare per un paio di minuti, dopodiché aggiungete brodo o acqua, dovrete coprirla del tutto.

Coprite la padella con un coperchio e fate stufare la verza a fiamma bassa per un’oretta. Se però le foglie saranno ancora dura proseguite la cottura fin quando non risulteranno morbide e aggiungete altra acqua o brodo se la verza avrà assorbito tutto il liquido.

Non appena è morbida schiacciate la verza con i rebbi di una forchetta per ridurla in crema e fatela cuocere altri 30 minuti, il composto dovrà sfaldarsi completamente. A questo punto, aggiungete il riso e un po’ di acqua e lasciate cuocere fin quando il riso non sarà al dente e super cremoso. Su ogni porzione aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e una spolverata di parmigiano grattugiato e gustate questo squisito riso e verza alla napoletana con i vostri commensali. Buon appetito.

Impostazioni privacy