Allerta meteo in Campania: previste grandinate e temporali

Nuova allerta meteo in Campania, in arrivo nelle prossime ore temporali e grandinate, tutto quello che c’è da sapere

Allerta meteo di colore giallo in Campania, ad emanarla è stata la Protezione Civile della Regione Campania. Questa sarà valida dalla mezzanotte di oggi 15 novembre fino alle 23.59 di domani, mercoledì 16 novembre 2022.

Allerta Meteo in Campania
Temporale (Download da Adobe Stock)

L’allerta meteo è previste per le zone 1,2,3,4,5,6 e 8, cioè la costiera fascia della regione che inizia dall’area casertana fino al Cilento. Della zona 1 fanno parte: Napoli, Piana Campana, area vesuviana e Isole. Nella zona 2 troviamo: Metese e Alto Volturno. Fanno parte della zona 3: Monti di Sarno, Monti Picentini e la Costiera Sorrentino-Amalfitana.

Nella zona 5 si trovano invece: Alto Sele e Tusciano. La zona 6 comprende: Alto Cilento e Piana Sele. Infine, nella zona 8 c’è il Basso Cilento.

Campania allerta Meteo
Fulmini in acqua (Download da Adobe Stock)

Nelle prossime ore sono previsti forti temporali e grandinate in Campania ed è per questo che è scattata l’allerta meteo. Stando alle informazioni rese note i temporali potranno essere repentini e intensi e saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e previsionale incertezza.

Ad accompagnare i temporali potrebbero esserci forti raffiche di vento, grandine e fulmini. Come è già successo in molte altre occasioni si prevedono anche fenomeni franosi in territori fragili, possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e scorrimento delle acque nelle sedi stradali con un possibile trasporto di materiale.

Se non siete in casa fate moltissima attenzione per strada alla possibile caduta di rami e alberi, anche le coperture potrebbero danneggiarsi a causa dei temporali. Nel comunicato fatto per annunciare l’allerta meteo la Protezione Civile ci ha tenuto anche a raccomandare alle competenti autorità di mettere in atto tutte le possibili misure affinché possano prevenire, attenuare e contrastare tutti i negativi effetti che potrebbero essere causati dai fenomeni previsti. Almeno fino a domani, alle ore 23.59, bisogna quindi fare moltissima attenzione ai temporali e alle grandinate che potrebbero colpire la Campania.

Impostazioni privacy