Strudel ripieno di funghi, scamorza e zucca: filante e super gustoso

Strudel ripieno di funghi, scamorza e zucca è una vera squisitezza e si prepara con estrema facilità, farà impazzire i vostri commensali

Sia la zucca che i funghi solo alimenti tipici della stagione autunnale con i quali si possono realizzare dei magnifici manicaretti. Lo strudel ripieno di funghi, scamorza e zucca è davvero saporito e farà leccare i baffi praticamente a tutti.

Strudel con funghi scamorza e zucca
Strudel con funghi scamorza e zucca (Screenshot da Facebook)

Questo piatto autunnale può essere gustato come antipasto ma anche come secondo, con la sua incredibile bontà piacerà sia agli adulti che ai più piccoli. Farlo in casa è molto semplice e non richiede una lunga preparazione, la ricetta infatti è molto facile e veloce, il risultato finale però conquisterà il palato di tutti.

Strudel ripieno di funghi, scamorza e zucca, ecco come farlo super saporito

Strudel con zucca funghi e scamorza
Strudel con zucca funghi e scamorza (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare lo strudel ripieno di funghi, scamorza e zucca:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 gr di funghi champignon
  • 300 gr di zucca
  • 150 gr di scamorza affumicata
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 scalogno
  • 1 tuorlo
  • semi di sesamo q.b.

Procedimento:

Per un risultato strepitoso versate un po’ di olio extravergine di oliva all’interno di una padella e fate soffriggere lo scalogno tritato finemente. Dopo qualche minuto aggiungete anche la zucca dopo averla privata di semi e filamenti e tagliata a cubetti. Fatela quindi rosolare bene, dopodiché unite anche i funghi champignon tagliati a fettine.

Insaporite il tutto con un po’ di sale e una spolverata di pepe nero e fate cuocere fin quando la zucca non si sarà ammorbidita, ci vorrà circa un quarto d’ora. Trascorso questo tempo spegnete la fiamma e fate intiepidire il condimento. Unite poi la scamorza tagliata a cubetti e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

A questo punto, srotolate il rotolo di pasta foglia su un piano da lavoro, al centro distribuite il saporito condimento livellandolo bene. Aiutandovi con il foglio di carta forno che si trova nella sfoglia piegate i lunghi bordi per dargli la classica forma dello strudel. Dopo aver sigillato bene piegate verso l’interno i bordi corti e trasferite il tutto in una teglia rivestita di carta forno.

Con il tuorlo d’uovo spennellate la superficie e decorate con i semi di sesamo, dopodiché cuocete per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Una volta pronto, fatelo leggermente intiepidire e subito dopo gustate questo strepitoso e filante strudel ripieno di funghi, scamorza e zucca. Buon appetito.

Impostazioni privacy